Mare a Bosa: le spiagge più belle e i dintorni
Alla scoperta delle spiagge più belle di Bosa. Bosa Marina e i litorali più belli della costa ovest della Sardegna. I borghi da visitare in questa zona dell’isola, a pochi chilometri dal mare.
Maria di @like_a_puffin che ci ha fatto conoscere il coloratissimo borgo di Bosa, ci accompagna a scoprire le spiagge più belle dei dintorni.
Scopri anche quali sono le spiagge più belle della costa centro orientale della Sardegna, dalle più conosciute alle più selvagge.
Questa zona della costa sarda è ricca di calette e insenature che non hanno niente da invidiare ai paesaggi caraibici.
Sabbia bianca e fine, mare turchese, paesaggi incontaminati e speroni rocciosi modellati dall’acqua: scoprirai ogni giorno angoli di paradiso.
Com’è il mare a Bosa?
La spiaggia di Bosa Marina è caratterizzata da sabbia fine color ocra con sfumature dorate. Lunga e ampia con fondali bassi a riva, la spiaggia è ideale per le famiglie.
Le sue acque limpidissime hanno ricevuto il riconoscimento Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano. In cima al litorale, svetta la torre di avvistamento aragonese.
Spiaggia di S’Abba Druche
Le spiagge più belle dei dintorni sono quelle che si trovano a nord del borgo di Bosa come la spiaggia di S’Abba Druche, che in sardo significa “acqua dolce”. È caratterizzata da sabbia mista a ciottoli di fiume: sono tre le calette dove potrete tuffarvi in acque limpide.
Cane Malu – Bosa
In questo elenco non poteva mancare una delle spiagge più instagrammabili della Sardegna, la spiaggia di Cane Malu, una piscina naturale scavata nella trachite bianca. Maria giustamente consiglia di non portare l’ombrellone perché è complicato piantarlo nella scogliera.
Vi sembrerà di essere atterrati sui crateri lunari se non fosse per il mare e il fondale a ricordarci che siamo in Sardegna.
Spiagge Bosa-Alghero: spiaggia Compoltitu
Sulla strada che da Bosa ci porta ad Alghero, troviamo la spiaggia Compoltittu, un piccolo paradiso terrestre caratterizzato da sottile sabbia bianca, circondato e protetto da bellissimi promontori.
Sotto la Torre Argentina che svetta sopra l’omonima spiaggia, avrete l’imbarazzo della scelta perché ci sono diverse calette una a breve distanza dall’altra. Questo tratto di litorale è perfetto per fare snorkeling.
Spiaggia di Turas
Andando verso sud troviamo la spiaggia di Turas, litorale di origine vulcanica le cui acque sono famose per le loro virtù curative.
Infine procedendo oltre Bosa sempre verso sud, si trovano altrettante spiagge meravigliose come la spiaggia di Porto Alabe. Ai più avventurieri non rimane che andare ancora più a sud e ritrovarsi a S’archittu, Santa Caterina di Pittinuri o Is Arenas.
Cosa vedere nei dintorni di Bosa oltre alle spiagge?
Questa zona della Sardegna si caratterizza per la produzione del vino, la Malvasia. Partendo da Bosa, può essere interessante una visita alle cantine dei paesini vicini come Flussio, Magomadas, Modolo e Suni sempre in provincia di Oristano, che vivono proprio di questa attività.
Una menzione particolare va fatta a Tinnura, piccolissimo comune conosciuto per l’uso dell’asfodelo e in particolare per l’arte antichissima di fare dei cestini intrecciati con i gambi di questa pianta mediterranea.
Inoltre, negli ultimi anni si è assistito alla creazione di murales che hanno arricchito e reso sempre più gradevole questo paesino, dandogli l’aspetto di un museo a cielo aperto.
A pochi chilometri si raggiunge anche il caratteristico borgo di Cuglieri, conosciuto per la Basilica di Santa Maria della Neve che sorge in cima al paese e per il Museo dell’Olio allestito all’interno di un frantoio.
Nel territorio di Cuglieri si trova un Castello risalente al XII secolo o meglio si trovano i suoi ruderi. A Cuglieri si possono fare anche delle bellissime escursioni, essendo incastonata tra i monti Ferru e Entu, in una suggestiva zona boschiva.
Cascate di Cuglieri: percorso S’istrampu de Massabari
All’interno della vallata a meno di un’ora di cammino dal paese, si trova la cascata S’Istrampu de Massabari, incastonata tra i boschi, in un ambiente che sembra quasi fatato. Una curiosità: per raggiungere questa cascata bisogna superare un tunnel di edera a forma di cuore.
Sempre nel territorio di Cuglieri si raggiunge poi la maestosa cascata sul mare di Capo Nieddu, spettacolare nei periodi piovosi proprio perché le sue acque si riversano direttamente nel mare.
Eventi estate a Bosa: rievocazioni e folclore
Se vi trovate a Bosa nel mese di luglio, dopo una giornata di mare potreste partecipare alla rievocazione storica che mette in scena l’arrivo della piccola Eleonora d’Arborea in Sardegna.
Il paese si trasforma in un borgo medievale autentico con musiche, danze e l’allestimento di banchetti tipici.
Sempre in estate, la prima domenica di agosto, si svolge la festa della Madonna del Mare. La processione fluviale in suo onore è accompagnata da coloratissime barche.
I primi di settembre invece c’è il Wine Festival: il vino viene celebrato insieme all’artigianato, al folklore e all’arte contemporanea. Ogni partecipante avrà il proprio calice e grazie ad una mappa potrà raggiungere le varie cantine dove assaggiare i fantastici vini locali.
Nel secondo weekend di settembre si festeggia Nostra Signora dei Regni Alti. Il quartiere medievale si riempie di piccoli altarini dedicati appunto alla Madonna, ornati con fiori e con i migliori pizzi di filet ricamati dalle donne del paese. La produzione tessile artigianale è un vanto del patrimonio culturale sardo.
La processione di solito è seguita da gruppi folkloristici di vari comuni della Sardegna con i loro costumi tipici, vere e proprie opere d’arte indossate.
Se amate i piccoli borghi allora vi consiglio di dare uno sguardo a questa selezione di borghi italiani da vedere almeno una volta. Prendete carta e penna e segnateli tutti.
Ultimo aggiornamento 5 Settembre, 2022 di Alessia Carbone