Salerno & dintorni

Giardino della Minerva di Salerno: come arrivare, orari e prezzi

Limoneto Giardino della Minerva Salerno

Siete di passaggio a Salerno o avete in programma una sosta più lunga? In ogni caso non dovreste perdere una visita al Giardino della Minerva.

È una tappa irrinunciabile per trascorrere qualche ora tra piante, fiori e una vista panoramica di tutto rispetto. Vi lascio qualche informazione pratica sul Giardino della Minerva di Salerno: come arrivare, orari, prezzi e altri suggerimenti.

Giardino della Minerva e Scuola Medica Salernitana

Sapevate che è il Giardino della Minerva è il primo e più antico orto botanico d’Europa legato ad una scuola di medicina? Nel Medioevo veniva utilizzato a fini didattici dagli allievi della Scuola Medica Salernitana che coltivavano erbe e piante medicinali a fini sperimentali e le utilizzavano per curare alcune malattie.

Il Giardino della Minerva è ubicato nell’area dell’antico Hortus Sanitatis della suddetta scuola, a ridosso del torrente Fusandola, nella parte alta del centro storico di Salerno.

Il giardino si è conservato intatto nei secoli grazie al clima favorevole e ad un efficiente sistema di distribuzione dell’acqua composto da vasche e fontane che permettono il mantenimento a coltura dei vari terrazzamenti.

Veduta del Golfo di Salerno dalla terrazza panoramica del Giardino della Minerva

Giardino della Minerva: storia medievale

Agli inizi del 1300, dove ora si trova il Giardino della Minerva esisteva il Giardino dei Semplici.

Istituito dal medico e botanico salernitano Matteo Silvatico, veniva utilizzato per coltivare i semplici vegetali ossia le piante da cui si ricavavano i princìpi attivi impiegati a scopo terapeutico dalla Scuola Medica Salernitana.

Nel Giardino dei Semplici si svolgevano anche attività didattiche per mostrare agli allievi della scuola le piante con il loro nome e le loro caratteristiche.

Giardino della Minerva: ascensore fino al belvedere

Il Giardino della Minerva si sviluppa su vari livelli collegati tra loro da terrazzamenti panoramici e da un sistema di canalizzazioni. La vista dai terrazzamenti è sublime.

Scopri di più sulle vedute panoramiche del Castello Arechi, altra tappa immancabile nella mia città.

Il terrazzo-belvedere del Giardino della Minerva si trova sul livello più alto: si può raggiungere a piedi salendo le scale oppure in ascensore. Potrete visitare il giardino da soli o in piccoli gruppi partecipando a visite guidate previa prenotazione.

Sono previsti workshop e attività didattiche per le scolaresche, percorsi sensoriali e laboratori che coinvolgono gli studenti attraverso divertenti lezioni ambientali e di botanica.

Piante del Giardino della Minerva

Moltissime sono le varietà di piante: respiratene i profumi e leggete la descrizione sui cartellini informativi dove sono citate le loro speciali proprietà.

Ad oggi, sono in coltivazione quasi 300 specie, di cui alcune molto rare!

Dettaglio cartellini informativi delle piante medicinali presenti al Giardino della Minerva di Salerno

Tra queste troviamo la leggendaria mandragora che si racconta venisse utilizzata per preparare pozioni magiche e afrodisiache oppure le più comuni aloe, erba cipollina, calendula e liquirizia.

L’elenco completo lo trovate sul sito ufficiale del Giardino della Minerva.

Visitare il Giardino: consigli utili

Per godersi la passeggiata tra le varie aree terrazzate, è consigliabile usare scarpe basse e comode.

Dettaglio della Fontana Colocasia al Giardino della Minerva di Salerno

All’interno dei Giardini della Minerva devono essere osservate alcune semplici regole, a tutela dell’ambiente e dell’incolumità dei visitatori: è vietato fumare e raccogliere piante e fiori, anche se caduti a terra, in quanto costituiscono un patrimonio da preservare. Non è consentito portare animali.

Periodo migliore per visitare il Giardino della Minerva

Le piante del Giardino della Minerva sono specie officinali a ciclo annuale e durante l’inverno non fioriscono tutte: quindi i mesi più freddi dell’anno sono i meno interessanti per visitare il Giardino.

Come periodo migliore, consiglio quello che va dalla primavera inoltrata fino ai primi mesi d’autunno.

Il bar-tisaneria

La tisaneria è il posto perfetto per una pausa relax sorseggiando una tisana aromatica.

Potrete assaggiare e acquistare una varietà di tisane officinali dalle proprietà benefiche, ottenute utilizzando piante aromatiche e spezie di agricoltura biologica. Un toccasana.

Ordinate la vostra tisana calda o fredda e accomodatevi ad uno dei tavolini in ceramica vietrese sulla terrazza antistante la tisaneria. Assaggiate biscotti artigianali, amaretti e altre piccole delizie.

Tavolini in ceramica vietrese presenti sulla terrazza panoramica del Giardino della Minerva

Per me il Giardino della Minerva è il posto ideale per una pausa rigenerante in pieno centro città.

Giardino della Minerva Salerno: orari e prezzi

Non mi resta che darvi indicazioni sugli orari di apertura e prezzi.

I Giardini della Minerva sono aperti dal martedì alla domenica, dalle 9:30 . Lunedì giorno di chiusura.

Settembre- Aprile-Maggio: 09:30-19:00
Ottobre: 09:30-18:00
Novembre-Dicembre- Gennaio: 09:30-16:30
Febbraio: 09:30-16:00
Marzo: 09:30-17:00
Giugno-Luglio-Agosto: 09:30-20:00

L’accesso è consentito fino a trenta minuti prima dell’orario di chiusura.

I biglietti possono essere acquistati sul posto il giorno stesso della visita, tranne nel caso delle visite di gruppo per le quali è richiesta obbligatoriamente la prenotazione telefonica.

COSTO D’INGRESSO: Euro 3,00. 
RIDUZIONI (Gruppi scolastici e Studenti universitari previa esibizione della tessera): Euro 1,50.

L’ingresso è gratuito per gli accompagnatori di gruppi turistici e per i bambini al di sotto dei 6 anni.

Giardino della Minerva Salerno: come arrivare

Indirizzo: Vicolo Ferrante Sanseverino, 1, 84121 Salerno SA

Siamo nel cuore del centro storico di Salerno. Una volta arrivati in via Trotula de’ Ruggiero venendo da via dei Mercanti, proseguite a piedi. Una leggera salita conduce ai Giardini.

Dettaglio dell'ingresso del Giardino della Minerva, nel centro storico di Salerno

In alternativa, potete utilizzare l’ascensore comunale gratuito che collega via Fusandola e Piazza Matteo D’Aiello/Via Torquato Tasso. Da qui, in due minuti a piedi vi troverete all’ingresso dell’attrazione. 

Prenotazioni durante Luci d’Artista

In occasione della kermesse Salerno Luci d’Artista che si svolge ogni anno a Natale, il Giardino della Minerva ospita suggestivi spettacoli di luci accompagnati da musiche e cori natalizi. La prenotazione del biglietto è obbligatoria.

Per vivere al meglio l’evento più luccicante del Natale salernitano ecco 5 consigli per visitare Luci d’Artista.


Spero vi sia stata utile la mia guida su come arrivare al Giardino della Minerva e le altre info. Leggete anche: Cosa vedere a Salerno in un giorno.

Ultimo aggiornamento 17 Agosto, 2023 di Alessia Carbone