Luci d'Artista Salerno, Salerno & dintorni

Luminarie Salerno 2021-2022: inaugurazione e ultime notizie

Luci d'Artista di Salerno: il Natale salernitano torna a brillare

Passata la festività del Santo Patrono, a Salerno si inizia a programmare una nuova edizione di Luci d’Artista. Le ultime notizie sulle Luminarie di Salerno 2021-2022 sono certe. Il Natale salernitano tornerà a brillare dopo un anno di stop dovuto alla pandemia. Sarà un’edizione simbolica ma quest’anno non ce la faremo mancare.

Luminarie di Salerno 2021: inaugurazione

L’inaugurazione delle luminarie di Salerno inizialmente prevista per venerdì 26 novembre 2021, è stata rinviata a venerdì 3 Dicembre 2021. Resteranno accese fino oltre l’Epifania.

L’evento sarà di portata ridotta rispetto alle scorse edizioni per garantire la più totale sicurezza in fatto di norme anti-Covid.

Innanzitutto non ci sarà una cerimonia inaugurale come gli anni passati, sarà contingentato il numero dei pullman in arrivo a Salerno nei weekend, inoltre gli operatori turistici saranno tenuti obbligatoriamente a controllare il green-pass dei singoli visitatori.

L’ingresso alla Villa Comunale, forse la più gettonata durante Luci d’Artista, sarà gestito da un conta persone mentre in via Mercanti e in tutto il centro storico fino a Largo Campo si potrà passeggiare in un solo senso di marcia.

Ci sarà come ogni anno un maxi albero di Natale, come sempre in Piazza Portanova. Oltre alle luminarie dell’anno scorso non utilizzate a causa del Covid-19, ci saranno anche nuove installazioni luminose.

Luci d’Artista Salerno: dove si trovano?

Vi ricordate dove si trovavano le Luci d’Artista nel 2019? La città ha ospitato eleganti lampadari su Corso Vittorio Emanuele e un acquario a Largo Campo.

Un grande albero con le fronde scintillanti è stato il protagonista di Piazza Flavio Gioia, trasformando quella che i Salernitani chiamano la “Rotonda” in una foresta incantata.

La Villa Comunale è stata come ogni anno la più amata dai bambini, trasformandosi in uno zoo pieno di animali, tra cui un leone e un gigantesco elefante.

Salerno Luci d'Artista 2019-2020: Elefante africano in Villa Comunale

Curiosi pinguini hanno fatto capolino sugli scogli del Lungomare mentre i limoni che nel 2018 spiccavano su Corso Vittorio Emanuele, nel 2019 hanno decorato piazza Sant’Agostino insieme ad installazioni che ricordavano le ceramiche vietresi in omaggio alla Costiera Amalfitana.

Via dei Mercanti ha regalato come sempre una passeggiata suggestiva: fiori, foglie, fiocchi di neve e altre installazioni hanno ricordato le quattro stagioni.

Salerno Luci d'Artista 2019-2020, dettagli floreali in Via dei Mercanti, centro storico

Fiori colorati hanno trovato posto in via Carmine e in via dei Principati. In via Luigi Guercio sono spuntate luminarie a forma di fiocchi e addobbi natalizi.

Anche Piazza Vittorio Veneto, il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Salerno, ha accolto i visitatori con il suo scinitillìo. Ad addobbarla c’è stata una mega pallina di Natale.

La Ruota panoramica di Luci d’Artista

Nel 2019 non ci siamo fatti mancare la grande ruota panoramica su Piazza della Concordia: 55 metri di altezza e 36 cabine, per un giro di 15-20 minuti. Con tanto di cabina VIP per un’esperienza super esclusiva!

Consigli per visitare le luminarie di Salerno

Traffico, affluenze record e code ai parcheggi: sono onesta, è obiettivamente difficile trovare una Salerno impeccabile in occasione di un evento di questo calibro.

Ho raccolto qualche informazione pratica che potrebbe tornarvi utile. Date un’occhiata ai miei consigli per visitare Salerno durante Luci d’Artista.


Spero che questi suggerimenti possano servirvi per rendere più piacevole il tempo che trascorrerete alla scoperta dell’appuntamento più atteso del Natale salernitano.

Luminarie Salerno 2021: ultime notizie

Luci d’Artista conquista tante famiglie salernitane e italiane. Lo scintillìo stupisce grandi e piccoli ad ogni edizione!

Tante le novità in programma per il 2021: nella zona orientale di Salerno prendono forma le luminarie del Circo (zona Mercatello) e dello Zodiaco (zona Pastena).


Dal 3 dicembre fino oltre l’Epifania, vi imbatterete in piccole e grandi installazioni che vi faranno camminare letteralmente con la testa all’insù.

Salerno Luci d'Artista 2019-2020, dettaglio dell'albero luminoso in Piazza Flavio Gioia

Lo shopping su Corso Vittorio Emanuele, i monumenti e le botteghe artigianali nelle viuzze storiche, locali e street food, continueranno a sorprenderci.

Perdetevi in una Salerno illuminata, mangiando frolle e cuoppo fritto preparato al momento.

Capodanno Luci d’Artista in Piazza della Libertà

Purtroppo per via della situazione pandemica, il Capodanno a Salerno 2021 non si terrà. Inizialmente doveva svolgersi in Piazza della Libertà, la piazza inaugurata di recente nei pressi della Stazione Marittima. Sapevate che è la piazza più grande d’Europa che affaccia sul mare?

Orari e prezzi Luci d’Artista

L’evento Luci d’Artista è gratuito. Le installazioni luminose si trovano lungo le vie e le piazze della città.

Salerno Luci d'Artista, installazioni luminose nella Villa Comunale

Per quanto riguarda gli orari, le luci vengono accese tutti i giorni dal tramonto fino a tarda notte.

Inoltre, per agevolare lo scorrimento del traffico vengono generalmente installati dei tabelloni informativi aggiornati in tempo reale che indicano il numero dei posti liberi nei parcheggi del centro città.

Online trovate tutte le informazioni scritte da me su come visitare Salerno in occasione di Luci d’Artista:

Fondamentale è organizzarsi per tempo e fare una buona pianificazione. Per qualsiasi dubbio o suggerimento potete scrivermi nei commenti all’articolo o inviarmi un direct Instagram.

Ultimo aggiornamento 2 Dicembre, 2021 di Alessia Carbone