Luci d'Artista Salerno, Salerno & dintorni

Luminarie Salerno 2022-2023: data inaugurazione e ultime notizie

Luci d'Artista di Salerno: il Natale salernitano torna a brillare

Le ultime notizie sulle luminarie di Salerno 2022-2023 sono certe: la manifestazione si farà. Quest’anno saranno utilizzate lampade a led a basso consumo energetico che verranno accese dal crepuscolo fino a mezzanotte, non più fino alle tre del mattino come nelle scorse edizioni, per far fronte al caro energia e ottimizzare i costi.

La kermesse durerà da venerdì 2 dicembre 2022 fino alla fine del mese di gennaio 2023.

Ultime notizie sul percorso di Luci d’Artista Salerno 2022

Il Comune di Salerno ha approvato il progetto della società Sev Iren che si è aggiudicata l’appalto per Luci d’Artista.

Le luminarie saranno installate sul Corso Vittorio Emanuele, su Corso Garibaldi dove prenderanno posto alberelli innevati, a via Roma con lucine a led nelle fronde degli alberi, in via Mercanti, a Largo Campo (Piazza Sedile del Campo), a Piazza Flavio Gioia (quella che per i salernitani è la Rotonda sarà illuminata da un cielo stellato con costellazioni e astri luminescenti) e in Piazza Sant’Agostino dove spunteranno biscottini e simpatici pupazzi di neve. In via Nizza invece verranno installate fatine e opere fiabesche.

L’Albero della Famiglia (un albero-tunnel blu con le stelle bianche) illuminerà Piazza Vittorio Veneto, la piazza antistante la stazione ferroviaria mentre un presepe luminoso si potrà ammirare tra il Tempio di Pomona e via Duomo nei pressi della Cattedrale di Salerno. Secondo le indiscrezioni, la Villa Comunale diventerà un “Giardino Preistorico” con T-Rex, brontosauri e altri dinosauri luminosi.

A Pastena, ovvero nella zona orientale della città, è comparsa una stella dorata gigante mentre nel quartiere Torrione sono spuntati fiocchi di neve.

Il Sindaco Vincenzo Napoli ha anticipato che in questa edizione ci saranno tante nuove installazioni (circa il 40% saranno inedite) e che Salerno diventerà il fulcro di un evento festivo di straordinaria importanza a livello nazionale. Insomma, l’aria natalizia è tornata ufficialmente a farsi sentire!

Il tema della XVII° edizione sarà “Tra fiaba, mito, natura ed animali, stelle ed astri, esotismo”.

Luminarie di Salerno: data inaugurazione

L‘inaugurazione di Luci d’Artista 2022-2023 a Salerno si terrà venerdì 2 dicembre 2022.

Come ogni anno, verrà montato il grande albero di Luci d’Artista in Piazza Portanova. L’accensione avrà luogo nel ponte dell’Immacolata.

Luci d’Artista Salerno: dove si trovano?

Molti mi chiedono dove si trovano le Luci d’Artista. Faccio un excursus nelle ultimissime edizioni per farvi capire dove sono installate perché le collocazioni sono, in linea generale, sempre le stesse. Quindi dove andare per vedere le Luci d’Artista?

Nel 2019 Salerno ha ospitato eleganti lampadari su Corso Vittorio Emanuele e un acquario a Piazza Sedile del Campo (Largo Campo).

Un grande albero con le fronde scintillanti è stato il protagonista di Piazza Flavio Gioia, trasformando quella che i Salernitani chiamano la “Rotonda” in una foresta incantata.

La Villa Comunale come ogni anno è la location più amata dai bambini: nelle passate edizioni si è animata magicamente con personaggi delle favole e con uno zoo pieno di animali tra cui un gigantesco elefante.

Salerno Luci d'Artista 2019-2020: Elefante africano in Villa Comunale

Curiosi pinguini hanno fatto capolino sugli scogli del Lungomare di Salerno mentre i limoni che nel 2018 spiccavano su Corso Vittorio Emanuele, nel 2019 hanno decorato Piazza Sant’Agostino insieme ad installazioni che ricordavano le ceramiche vietresi in omaggio alla Costiera Amalfitana.

Anche Via dei Mercanti, cuore del centro storico, ha regalato una passeggiata suggestiva: fiori, foglie, fiocchi di neve e altre installazioni hanno rappresentato le quattro stagioni.

Salerno Luci d'Artista 2019-2020, dettagli floreali in Via dei Mercanti, centro storico

Piazza Vittorio Veneto, il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Salerno, ha accolto i visitatori con il suo scinitillìo. Ad addobbarla c’è stata una mega pallina di Natale.

Per quanto riguarda invece i quartieri dislocati rispetto al centro cittadino, fiori colorati hanno trovato posto in via Carmine e in via dei Principati. In via Luigi Guercio sono spuntate luminarie a forma di fiocchi e addobbi natalizi.

Nell’edizione post pandemia del 2021 ci sono state tante novità tra cui le luminarie della zona orientale di Salerno: il Circo a Mercatello e lo Zodiaco a Pastena.

La Ruota panoramica di Luci d’Artista

Non ci siamo fatti mancare nelle edizioni passate la ruota panoramica a Piazza della Concordia: 55 metri di altezza e 36 cabine, per un giro di 15-20 minuti. Con tanto di cabina VIP per un’esperienza esclusiva!

Consigli per visitare le luminarie di Salerno

Traffico, affluenze record e code ai parcheggi: sono onesta, muoversi a Salerno in occasione di un evento di questo calibro diventa complicato.

Ho raccolto qualche suggerimento che potrebbe tornarvi utile. Date un’occhiata ai miei consigli per visitare Salerno durante Luci d’Artista.


Spero che queste indicazioni possano servirvi per rendere più piacevole il tempo che trascorrerete alla scoperta del Natale salernitano.

Il suggestivo percorso delle luminarie di Salerno

Luci d’Artista conquista tante famiglie salernitane e italiane. Lo scintillìo stupisce grandi e piccoli ad ogni edizione. Da inizio dicembre fino oltre l’Epifania, vi imbatterete in piccole e grandi installazioni che vi faranno camminare letteralmente con la testa all’insù.

Salerno Luci d'Artista 2019-2020, dettaglio dell'albero luminoso in Piazza Flavio Gioia

Lo shopping su Corso Vittorio Emanuele, i monumenti e le botteghe artigianali nelle viuzze storiche, locali e street food, continueranno a sorprenderci.

Perdetevi senza una meta precisa mangiando frolle e cuoppo fritto preparato al momento mentre ammirate lo scintillìo ad ogni angolo.

Capodanno Luci d’Artista in Piazza della Libertà

Le informazioni sul Capodanno a Salerno 2022-2023 restano da confermare. In città si parla del Capodanno in Piazza della Libertà, la nuova piazza situata nei pressi della Stazione Marittima. Sapevate che è la piazza più grande d’Europa che affaccia sul mare?

Orari e prezzi Luci d’Artista

L’evento Luci d’Artista è gratuito. Le installazioni luminose si trovano lungo le vie e le piazze del centro città.

Salerno Luci d'Artista, installazioni luminose nella Villa Comunale

Per quanto riguarda gli orari, le luci vengono accese tutti i giorni dal tramonto fino alle tre del mattino circa ma quest’anno come ho già anticipato, ci sarà una riduzione dell’orario di accensione fino a mezzanotte.

Per agevolare lo scorrimento del traffico nelle scorse edizioni sono stati installati dei tabelloni informativi aggiornati in tempo reale che indicavano il numero dei posti liberi nei parcheggi del centro città.

Online trovate tutte le informazioni che ho raccolto personalmente su come visitare Salerno in occasione di Luci d’Artista:


È fondamentale organizzarsi per tempo e fare una buona pianificazione. Per qualsiasi dubbio o suggerimento potete scrivermi nei commenti all’articolo o in direct su Instagram.

Ultimo aggiornamento 16 Novembre, 2022 di Alessia Carbone