Salerno & dintorni, Weekend Italia

Come arrivare in Costiera Amalfitana da Salerno

Hai prenotato una vacanza a Salerno? Sicuramente nel tuo programma di viaggio avrai inserito la Costiera Amalfitana. In questo articolo ho raccolto tutte le informazioni da sapere su come arrivare in Costiera Amalfitana da Salerno. Nella guida trovi: mezzi di trasporto, tempi di percorrenza, titoli di viaggio e tariffe dei biglietti.

Indice

Come visitare la Costiera Amalfitana in auto

Strada Statale 163 (Amalfitana), circa 50 km di curve a picco sul mare.

Tempo medio di percorrenza: da Vietri ad Amalfi, circa 50 minuti con traffico scorrevole.

Tour Costiera Amalfitana in auto, le tappe partendo da Salerno: Vietri sul Mare, Cetara, Erchie, Maiori, Minori, Ravello (in alto), Atrani e Amalfi. Continuando: Conca dei Marini, Furore, Praiano e Positano.

Arrivare in Costiera Amalfitana da Salerno in macchina ha i suoi pro e contro.

La Costiera Amalfitana è pericolosa?

Molti turisti si chiedono se la Costiera Amalfitana è pericolosa da percorrere in auto. La strada panoramica che la attraversa presenta una sola corsia per senso di marcia, è abbastanza stretta con curve a tratti tortuose. Non la definirei pericolosa, ma richiede di guidare con prudenza e senza distrazioni.

Se hai preso in considerazione di arrivare in Costiera Amalfitana in auto partendo da Salerno, metti in conto la questione traffico: in alta stagione tra luglio e agosto, la probabilità di imbattersi in code chilometriche è alta. E restarci sotto il sole, te lo assicuro, non è piacevole.

Arrivare in Costiera Amalfitana in auto da Salerno

Potresti imbatterti in autobus turistici lungo il percorso che fanno manovra rallentando la viabilità. Spesso accade infatti che gli autisti che non conoscono la zona, hanno difficoltà a guidare lungo i tornanti della costa. Se viaggi in bassa stagione o fuori dalle festività, il rischio di restare imbottigliati è minimo. In autunno e in inverno la via è solitamente sgombra.

Dove parcheggiare in Costiera Amalfitana

Una problematica che si riscontra quando si visita la Costiera Amalfitana in auto è quella relativa ai parcheggi: ce ne sono pochi e sono molto cari. Specialmente d’estate nei comuni della costiera più piccoli, trovare posto per l’auto può diventare un’impresa.

Tour della Costiera Amalfitana fai da te: vantaggi

Visitare la Costiera Amalfitana in auto ha i suoi vantaggi. Godrai di un panorama divino dal finestrino, dopotutto è una delle strade più belle al mondo! Inoltre avrai la libertà di muoverti in autonomia senza essere vincolato ad orari di autobus e traghetti.

Ti potrai fermare durante il percorso nei piazzole di sosta panoramiche che fungono da veri e propri balconi sul mare. Porterai a casa delle foto da cartolina.

Salerno – Amalfi in autobus

Strada Statale 163

In ordine, queste sono le fermate previste: Vietri sul Mare, Cetara, Maiori (Erchie), Maiori (Centro), Minori, Atrani e Amalfi.

Tempo medio di percorrenza: da Vietri sul Mare ad Amalfi, circa un’ora e un quarto con traffico scorrevole.

Il vantaggio di arrivare da Salerno ad Amalfi in autobus è quello di poter ammirare il panorama dal finestrino (quindi scegli il posto lato mare!) ma devi mettere in conto tempi di percorrenza più lunghi rispetto all’auto.

Per quanto gli autisti delle nostre zone siano oramai esperti e conoscano bene la costiera, i bus per le loro dimensioni hanno difficoltà a percorrere una strada non rettilinea con tornanti e curve a gomito.

Tornanti e curve a gomito, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana
  • Se opti per l’auto o il pullman, ti consiglio di portare in borsa pasticche o chewing-gum per il mal d’auto perché le curve potrebbero procurarti fastidio.

Bus Costiera Amalfitana: tariffe e orari

I Bus che servono il collegamento Salerno – Amalfi sono quelli della compagnia Sita Sud Trasporti (Linea 5120) – con capolinea a Via L. Vinciprova che dista circa 10 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria Centrale di Salerno.

Altre fermate a Salerno da cui prendere i bus per la Costiera Amalfitana: Stazione (Piazza Vittorio Veneto), Corso Garibaldi, Teatro Verdi.

Ci sono partenze ogni 20/30 minuti circa a partire dalle 6 di mattina fino alle 21:30 e il viaggio dura circa un’ora e un quarto.

  • Chi vorrà proseguire fino a Positano dovrà effettuare un cambio linea ad Amalfi (sempre Sita Sud Trasporti) con fermate previste a Conca dei Marini, Praiano, Positano (Sponda), Positano (Chiesa Nuova).

Per quanto riguarda i biglietti e i titoli di viaggio disponibili, potete scegliere di acquistare:

Biglietto Corsa Singola (o Corsa Semplice)

Valido per UNA corsa su UN bus


Euro 2,80
Biglietto Orario
Euro 3,50

Cliccate qui e inserite Partenza e Arrivo per verificare il prezzo

Biglietto giornaliero COSTIERASITA Consente di prendere illimitatamente tutti i
mezzi SITA SUD nei comuni da Salerno a Positano per 24 ore dalla prima convalida. Costo: 10 euro
  • Il Biglietto giornaliero COSTIERASITA è perfetto per un tour fai da te della Costiera Amalfitana in una giornata. È personale, nominativo e quindi non cedibile.

Tutti i biglietti sopra indicati si possono acquistare presso la biglietteria di Via Vinciprova a Salerno (orario di apertura: tutti i giorni feriali dalle ore 6:45 alle ore 18:45) o presso tabaccherie, bar e caffé abilitati.

Tour Costiera Amalfitana da Salerno via mare

Una soluzione per raggiungere le località più belle della Costiera Amalfitana da Salerno (senza stress!) è il traghetto. Nel periodo estivo s’intensificano i trasporti grazie ai collegamenti marittimi forniti da traghetti e aliscafi con partenza dal porto di Salerno.

Le imbarcazioni sono veloci, confortevoli e sono un ottimo modo per ammirare il paesaggio dal mare. Goditi la traversata in barca, cullato dalle onde.

Scia e brezza marina in traghetto per la Costiera Amalfitana

Traghetti Costiera Amalfitana da Salerno: i collegamenti

I collegamenti Salerno – Costiera Amalfitana via mare sono gestiti da TravelMar. L’imbarco è al molo Concordia (Masuccio Salernitano), che in linea d’aria si trova di fronte alla Stazione Ferroviaria di Salerno.

Comodissimo, quindi, per chi arriva in treno (Intercity, Interregionali e Treni ad Alta Velocità). Alcune partenze sono previste dal Molo Manfredi, accanto alla Stazione Marittima.

Traghetto
SALERNO-AMALFI
partenze dalle ore 8:40 alle 18:00
durata 35 min. circa
costo singola corsa: 11,50 euro

*Alcune tratte prevedono soste anche a Cetara, Maiori e Minori per cui il tempo di percorrenza è più lungo.

Traghetto
SALERNO-POSITANO
partenze dalle ore 8:40 alle 16:40
durata 70 min circa
costo singola corsa: 16,50 euro

*Alcune tratte prevedono soste anche a Cetara, Maiori e Minori – con cambio ad Amalfi: durata 55 min.+ 25 min. Change boat in Amalfi.

Dal molo adiacente a Piazza della Concordia partono anche:
Traghetto SALERNO-CETARA: 7,50 euro, 15 minuti di viaggio
Traghetto SALERNO-MAIORI e SALERNO-MINORI: 10,50 euro, 30/40 minuti.

Molo Manfredi Salerno: due le partenze per la Costiera Amalfitana

Partenze sono previste anche da Molo Manfredi che si trova alle spalle del teatro Verdi di Salerno, accanto alla Stazione Marittima.

Traghetto
SALERNO-AMALFI
partenze: ore 8:20 – 8:40
durata 35 min. circa
costo singola corsa: 11,50 euro
Traghetto
SALERNO-POSITANO
partenze: ore 8:20- 8:40
durata 70 min. circa
costo singola corsa: 16,50 euro

Perché prendere il traghetto da Salerno alla Costiera Amalfitana

Panorama mozzafiato della Costiera Amalfitana vista dal traghetto
  1. Perché si evitano traffico, mal d’auto, stress e costo del parcheggio;
  2. Perché si ammira un panorama di tutto rispetto;
  3. Se scegli un posto sul piano scoperto della motonave, potrai scattare bellissime foto e prendere il sole, ma mi raccomando non dimenticate la protezione solare.

Ti ricordo che non si può arrivare in Costiera Amalfitana in treno. È possibile raggiungere Salerno con il treno e da qui proseguire in traghetto, in pullman, con un auto o scooter a noleggio.

Ultimo aggiornamento 11 Aprile, 2024 di Alessia Carbone