Borghi d'Italia, Weekend Italia

I Borghi più belli d’Italia da visitare dopo l’emergenza Coronavirus

Copertina: Borghi più belli d'Italia

Una guida in PDF ai Borghi più belli d’Italia da visitare alla fine dell’emergenza Coronavirus. Perché dovresti scaricarla? La voglia di evadere ed il bisogno di tornare alla normalità si fanno sentire e, non appena le condizioni per viaggiare saranno più rassicuranti, ripartiremo certamente dalla nostra Italia.

Resteremo nelle nostre regioni e non viaggeremo troppo lontano da casa. E, soprattutto, saremo più propensi a preferire realtà territoriali più piccole percepite come più sicure, dove riscoprire l’essenza della nostra italianità.

Siamo Alessia, Agnese ed Eleonora, viaggiatrici e Travel blogger. Instagram ci ha fatte incontrare in questo momento particolare, ci ha portato a mettere insieme un po’ di idee e a raccoglierle in un progetto digitale.

Pensiamo che Natura, Spazio e Sicurezza siano le parole chiave per ritornare a viaggiare.

Viaggiare dopo la quarantena: la centralità dei Borghi italiani

Mentre la quarantena ci ha costretti a stare lontani dalle strade, dalle piazze, dai musei e dalla vita come l’abbiamo intesa fino ad oggi, ritornare a viaggiare, passeggiare, scoprire è in cima alla lista dei desideri di moltissimi di noi: insomma, ritornare ad uscire per goderci tutta la bellezza della libertà è quello che stiamo veramente aspettando!

Dettaglio di un vicolo di Matera, borgo incantevole del sud Italia.

Non solo quando torneremo a viaggiare lo faremo molto probabilmente con modalità e regole del tutto nuove. Ma dobbiamo anche essere realistici e consapevoli del fatto che viaggeremo pochissimo, forse per niente, oltre i confini italiani. Probabilmente per un bel po’.

E se qualcuno la reputa una limitazione, noi pensiamo che sia un’opportunità: sì, perché ci consente di scoprire il Paese più bello del mondo: l’Italia!

Dove viaggeremo inizialmente? Nei piccoli centri, nei borghi, realtà più defilate immerse nella natura, lontane dagli assembramenti delle grandi città, ricche di angoli da fotografare, luoghi in cui riscoprire le tradizioni e i sapori autentici. Perché ognuno di essi ha un patrimonio di tradizioni da raccontare.

Abbiamo quindi realizzato una guida ai Borghi più belli d’Italia – da Nord a Sud del Paese – dai quali ripartire dopo l’emergenza sanitaria. Con i suggerimenti più pratici per visitarli. Perché #NoiRestiamoInItalia.

I Borghi d’Italia: da Nord a Sud, 9 gioielli delle nostre regioni

Il progetto che abbiamo realizzato è di facile consultazione. Scaricando gratuitamente la guida in PDF (che troverete in fondo alla pagina) avrete infatti accesso ad un contenuto pratico ed intuitivo: una selezione di 9 Borghi italiani, con riferimenti utili sulle loro unicità, ciò che offrono da vedere, le strutture ricettive consigliate, gastronomia e piatti tipici. Qui di seguito trovate le anticipazioni al contenuto da approfondire nella guida.

I Borghi del Nord Italia consigliati da Eleonora

Eccoci nella parte più alta della penisola italiana, questa terra offre molteplici possibilità per viaggiatori di tutte le età. Eleonora consiglia:

  • Vipiteno (Bolzano, Trentino Alto Adige)
  • Bienno (Brescia, Lombardia)
  • Corniglia (La Spezia, Liguria)

I Borghi del Centro Italia consigliati da Agnese

Dai litorali alle montagne, anche il centro Italia offre splendide location lontane dal turismo di massa. Agnese ci consiglia:

  • Civita di Bagnoregio (Viterbo, Lazio)
  • Corinaldo (Ancona, Marche)
  • Tivoli (Roma, Lazio)

I Borghi del Sud Italia consigliati da Ale in Travel

Venire al Sud vuol dire sempre lasciarci un pezzo di cuore! Dai borghi della Campania, la mia regione d’origine, ai borghi della Sicilia, passando per i borghi della Puglia, le scelte non mancano anche in questa zona d’Italia.

  • Castellabate (Salerno, Campania)
  • Putignano (Bari, Puglia)
  • Castelbuono (Palermo, Sicilia)

Non vi resta che scaricare la guida! Non più soltanto per “sognare l’Italia dal divano” ma anche e soprattutto per ricominciare realisticamente a riorganizzarsi. In tutta sicurezza e senza necessariamente andare troppo lontano da casa.

SPOILER! La guida contiene anche un bonus che equivale ad altri due Borghi italiani da visitare rispettivamente al Nord, Sud e Centro Italia. In quali regioni si trovano? Sta a voi scoprirlo scaricando il PDF. Vi invito anche a consultare l’articolo in cui elenco i borghi d’Italia da visitare assolutamente secondo la mia community Instagram!