Cosa veder a Soave e dintorni: castello, cantine e degustazioni
Valentina di @aspassoconvale ci racconta cosa vedere a Soave e dintorni, cittadina medievale dell’est veronese che fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia e che nel 2022 si è aggiudicata il titolo di Borgo dei Borghi.
Inoltre Soave è insignita della Bandiera arancione del Touring Club Italiano, un riconoscimento di qualità turistico ambientale conferito ad alcuni piccoli comuni dell’entroterra del nostro Paese.
Cosa vedere a Soave in un giorno?
Prima di iniziare la passeggiata nel borgo di Soave, focalizzatevi sui dettagli delle mura che furono erette nel 1369 per volere di Cansignorio della Scala e che tuttora cingono la cittadina.
Tre sono le porte di ingresso al borgo, noi entreremo da Porta Verona. Bisogna perdersi tra le viuzze del paese senza una meta precisa per poterlo apprezzare in tutto il suo fascino.
La nostra passeggiata comincia dall’attrazione più famosa, il Castello Scaligero che svetta sul borgo in tutta la sua imponenza.
Castello di Soave
Il Castello Scaligero di Soave risale al 1200 e ad oggi si presenta in ottimo stato di conservazione. Pensate che rappresenta uno dei migliori esempi di edificio fortilizio di tutto il Veneto.
Gironzolate intorno alle mura e fermatevi ad ammirare (e rigorosamente fotografare!) il paesaggio circostante e il castello dalle sue diverse angolazioni.
A questo punto non vi resta che munirvi di biglietto d’ingresso ed entrare a scoprirlo. Per la visita al Castello di Soave mettete in conto almeno un’ora e mezza: passerete attraverso i giardini interni, per giungere alla residenza del principe.
Scoprirete le stanze superiori, ancora oggi arredate come un tempo, i cortili interni, i camminamenti e la sala d’armi. Se non soffrite di vertigini, salite in cima e godetevi la vista sull’intera vallata. Il paesaggio tutt’intorno alla Rocca vi sembrerà una cartolina.
Orario per la visita al Castello di Soave:
Orario Estivo : 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
Orario Invernale : 9.00 – 12.00 / 14.00 – 16.00
Chiuso il Lunedì.
Piccolo consiglio di Valentina: la rocca è abbarbicata sulla collina e per raggiungerla dalla piazza centrale del paese occorre attraversare un sentiero acciottolato un po’ impervio ma suggestivo. Rigorosamente sconsigliate scarpe scomode!
Centro di Soave in trenino
Continuate la passeggiata alla scoperta di chiese ed edifici storici: dal Duomo di San Lorenzo Martire al Palazzo di Giustizia, in una mix di sacro e profano, fino alle più sobrie chiesette di San Rocco, Santa Maria e San Giorgio.
Il trenino turistico
Suggerimento per gli amici più pigri (che ci sta, soprattutto la domenica il relax è un’istituzione): il tour di Soave lo si può fare a bordo del trenino turistico. I biglietti si acquistano all’ingresso di Porta Verona.
Coloratissimo, il trenino di Soave non passa inosservato. Il costo della singola corsa è di 2,50 euro a persona; gratuito per i bambini fino ai due anni.
Non temete se una volta terminata la visita alle attrazioni storiche non saprete più che fare, Valentina ha qualche altro suggerimento per voi.
Il vino di Soave
Ora che abbiamo scoperto cosa vedere a Soave in un giorno, non ci resta che scoprire cosa fare d’interessante.
Gli amanti del vino saranno felici di scoprire le sue numerose enoteche del borgo. Difficile consigliarne una su tutte, perché in tutti i locali potrete ordinare vino del posto e cicchetti, termine veneto per definire tartine sfiziose da accompagnare al vino.
Non a caso Soave è il nome di un ottimo vino bianco, dal gusto delicato, simile al prosecco per chi non lo conoscesse.
E non di certo l’unico! Il vino è una cosa seria per i Veneti che non si accontentano di un’unica tipologia seppur rinomata.
Soave: cantine e degustazioni sulla Strada del Vino
Nei dintorni di a Soave ci sono le colline del Valpolicella, Recioto e Lugana. Tutti nomi simpatici che nascondono dietro la loro curiosa denominazione gusti strepitosi.
Addirittura è stata istituita la Strada del Vino, ricca anzi ricchissima di cantine dove poter prenotare una degustazione. C’è veramente l’imbarazzo della scelta, ma ecco alcuni nomi:
- Soave Medieval Taste
- Cantina Gini
- Cantina Corte Adami
- Montetondo
E quando a Soave sono in programma rievocazioni storiche, la visita diventa ancora più immersiva: per l’occasione vengono allestite ambientazioni medievali e stand enogastronomici di tutto rispetto.
Cosa mangiare a Soave e ristoranti consigliati
La cucina veneta è un’ottima cucina. E se credete che Valentina sia di parte, non vi resta che provare voi in prima persona. Posto consigliatissimo dove lei torna ogni volta che è a Soave, è la Trattoria alla Rocca, locale piccolo che dall’esterno si direbbe senza pretese, ma che all’interno è offre una sublime esperienza culinaria.
Il menù è ricchissimo: i bigoli sono la loro specialità e viene proposta una varietà pressoché infinita di sughi a base di carne, pesce, formaggi e pietanze vegetariane. Si impiega mezz’ora solo per scegliere cosa ordinare!
La scelta dopo il Covid è stata ridotta, ma la qualità non si è assolutamente abbassata. E nemmeno le dosi: 200g di pasta non te li toglie nessuno.
Facendo gli occhi dolci e chiedendolo per favore… forse ti concedono la mezza porzione. Qui il cibo è un’esperienza e come tale va presa.
I prezzi poi sono accessibili, l’unica accortezza che bisogna avere è la prenotazione, essendo un locale molto conosciuto non ci si può presentare e sperare di trovare posto senza aver prenotato.
Cosa vedere nei dintorni di Soave
Vediamo come proseguire il vostro giro nei dintorni di Soave. Immancabile una tappa a Verona, la città di Romeo e Giulietta.
Il centro città non è distante ma, qualora lo conosceste già, in alternativa potete fermarvi sulle sponde del Lago di Garda, a Lazise, Peschiera e Sirmione. Queste località si trovano ad una quarantina di minuti d’auto, ma un pomeriggio è più che sufficiente per visitarle e portarsi a casa qualche bella foto.
I dintorni di Soave con i bambini
A chi viaggia con i bambini e si ferma in zona per almeno un fine settimana, Valentina consiglia la visita al Parco Natura di Bussolengo, a poco più di mezz’ora di auto da Soave. Tra animali e natura, è il posto ideale per una giornata in famiglia.
Dintorni di Soave: Terme Aquardens
Assolutamente consigliate per le coppie, le Terme di Giunone, a 6.8 km da Soave.
In alternativa, allontanandovi di una quarantina di chilometri, potreste prendere in considerazione le Terme Aquardens, spazio più ampio e senza dubbio più turistico. Non è consigliabile in questo caso andarci se avete solo qualche ora a disposizione, anche perché il costo d’ingresso è alto. Converrebbe trascorrerci almeno mezza giornata.
Dove dormire a Soave
Per quanto riguarda invece dove dormire a Soave, il suggerimento di Valentina è di prenotare un b&b. Gli host a Soave sono estremamente accoglienti e questa è indubbiamente un’ottima soluzione per partire con una buona ed energetica colazione. Ecco un paio di strutture:
B&B Antique Maison (Via Fontana, 2): La posizione di questa dimora rurale dei primi dell’800 è centralissima. Il b&b è curato nel dettaglio e ha ottime recensioni. Apprezzata la colazione.
Locanda Lo Scudo (Via Borgo Covergnino, 9): Camere curate e arredate con mobili antichi, colazione apprezzata e posizione centrale rendono questa struttura un ottimo punto d’appoggio per dormire a Soave.
Come arrivare a Soave (Veneto)
Soave si trova in provincia di Verona. Ecco come raggiungere il borgo in auto ed in treno.
In auto
Tramite la A4 Milano-Venezia, uscita al casello autostradale Soave-San Bonifacio.
Soave – Verona: quanto dista?
La distanza tra Soave e Verona è di 27 km. Il tempo di percorrenza in auto è circa 25 minuti percorrendo la A4/E70.
In treno
Soave si trova sulla linea ferroviaria Milano-Venezia.
Ti è piaciuta questa guida su cosa vedere a Soave? Scopri un altro borgo da visitare in Italia. Questa volta ci spostiamo in Umbria a Bevagna, il borgo del Mercato delle Gaite.
Ultimo aggiornamento 18 Settembre, 2023 di Alessia Carbone