Borghi d'Italia, Weekend Italia

Cosa vedere a Bevagna in Umbria: il borgo del Mercato delle Gaite

Oggi parliamo di Bevagna in Umbria, che fa parte a pieno titolo del club dei Borghi più belli d’Italia: cosa vedere in un giorno e qual è l’evento più rappresentativo.

Bevagna conserva l’antica struttura medioevale. La parte più gradevole della visita sta proprio nel godersi l’atmosfera autentica senza fretta, passeggiando a ritmo lento.

Con l’aiuto di Stefania di @prendereilvolo ho stilato una guida sulle cose da vedere a Bevagna, cosa fare, dove mangiare e dove dormire. Facciamo insieme un salto indietro nel tempo.

Cosa vedere nel centro storico di Bevagna

Lasciatevi conquistare dalle viuzze che portano alle piccole piazze di Bevagna disseminate di bar ed osterie.

Scorcio fiorito di un angolo caratteristico del borgo umbro di Bevagna, in provincia di Perugia

Passeggiate senza una meta, apprezzando ogni angolo di questo luogo raccolto, sospeso quasi fuori dal tempo.

Piazza Garibaldi e Chiesa di San Francesco

Partiamo dalla zona più alta del borgo, nei pressi di Piazza Garibaldi dove troviamo la Chiesa di San Francesco. Risalente al XIII secolo, è nota perché conserva la pietra che secondo la tradizione religiosa, sarebbe legata alla “Predica agli uccelli” di San Francesco. Proseguiamo verso Piazza Filippo Silvestri che dista a piedi tre minuti.

Piazza Filippo Silvestri

Una piazza da vedere e fotografare da ogni prospettiva. Trattasi della piazza principale di Bevagna, quella che si vede spesso in foto e alla quale si associa subito questo borgo.

Veduta su piazza Filippo Silvestri, nel centro storico di Bevagna

Tipico esempio di urbanistica medievale, Piazza Filippo Silvestri presenta una forma irregolare ed ospita:

  • la fontana monumentale;
  • il Palazzo dei Consoli con il Teatro Torti, quest’ultimo è il teatro più piccolo dell’Umbria e risale al 1886;
  • la Chiesa romanica di San Silvestro, legata a Palazzo dei Consoli da un’ampia volta cinquecentesca;
  • la Chiesa di San Michele Arcangelo l’edificio religioso principale di Bevagna.
Fontana monumentale della piazza principale del borgo umbro di Bevagna (Perugia)

Chiese di Bevagna

Per quanto il borgo sia piccolo, la particolarità è che ospita numerose chiese, almeno una per ogni rione. Oltre a quelle già citate troviamo: la Chiesa e Monastero di S. Maria del Monte, la chiesetta della Madonna della Pia, la chiesa di Santa Margherita e la chiesa di Santa Maria della Consolazione.

Chiesa di San Michele Arcangelo, nel centro del borgo di Bevagna a Perugia

Botteghe medievali di Bevagna

Ma ciò che contraddistingue Bevagna sono soprattutto le antiche botteghe dei mestieri medievali organizzate in un circuito visitabile. È presente una bottega per ogni gaita (ovvero gli antichi rioni): alla Gaita di San Giovanni si trova la cartiera, a quella di San Giorgio il dipintore, alla Gaita Santa Maria il setificio e a San Pietro si trova la cereria.

È quindi possibile seguire un circuito, visitare le varie botteghe e ammirare i mastri bottegai mentre illustrano gli autentici processi di lavorazione medievali.

Bottega dei maestri artigiani dove si lavorano le tipiche candele medievali di Bevagna

Li vedrete all’opera mentre utilizzano gli originari strumenti e metodi di fabbricazione, dalla materia prima al prodotto finito. Prenotate una visita guidata alla cereria, proprio come ha fatto Stefania, e partecipate al laboratorio didattico per la creazione di una candela duplero, la candela medievale composta da due elementi attorcigliati con doppio stoppino e doppia fiamma.

Dettaglio delle candele duplero, tipiche candele medievali attorcigliate prodotte a Bevagna ancora oggi

Scoprirete i segreti più antichi della storia dell’artigianato umbro. Per informazioni, biglietti e prenotazioni, recatevi presso l’Associazione Mercato delle Gaite in Piazza Silvestri, num. 1.

Cosa comprare a Bevagna: souvenir e prodotti gastronomici

Il souvenir per eccellenza da portare a casa è senza dubbio un oggetto artigianale creato in una delle botteghe medievali di Bevagna come le candele realizzate con prodotti naturali secondo gli antichi metodi. Non resisterete alla tentazione di comprarne una!

Non mancano gli eccellenti prodotti della gastronomia umbra come il vino di Montefalco, il prosciutto di Norcia o il tartufo che, come si può evincere dall’origine, provengono dalle zone limitrofe.

Eventi a Bevagna: il Mercato delle Gaite

Se c’è una cosa da vedere a Bevagna oltre ai luoghi d’interesse storico, questa è senza dubbio la sua manifestazione più rappresentativa: Il Mercato delle Gaite.

Si tratta dell’evento per eccellenza, un festival medievale che si tiene tutti gli anni tra la metà e la fine di giugno e che dura generalmente una settimana.

Stand di bevande medievali allestito durante il Mercato delle Gaite a Bevanga

La manifestazione consiste in una rievocazione medievale che permette ai visitatori e agli abitanti del posto di fare un tuffo nel passato medievale, tra il 1250 e il 1350.

“Gaite” è il nome degli antichi quartieri: San Giovanni, San Giorgio, San Pietro e Santa Maria, ognuno con i suoi colori ed il suo gonfalone. Il Mercato delle Gaite, oltre ad essere una festa rappresentativa, è anche l’occasione per i quattro rioni di sfidarsi in una sentita competizione ed affrontarsi in specifiche sfide:

  • la disputa degli arcieri (Gara di tiro con l’arco);
  • la ricostruzione scenografica di due antichi mestieri per ogni rione (Gara dei Mestieri);
  • l’allestimento di un ambiente conviviale nel quale viene servito il cibo dell’epoca (Gara Gastronomica);
  • l’allestimento di un mercato rionale (Gara del Mercato).
Dettaglio del festival medievale "Il Mercato delle Gaite", che si svolge ogni estate a Bevagna

10 cose da vedere a Bevagna: le attrazioni in sintesi

  1. Mura medievali
  2. Piazza Giuseppe Garibaldi
  3. Chiesa di San Francesco
  4. Piazza Silvestri
  5. Teatro Francesco Torti
  6. Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo
  7. Chiesa di San Silvestro
  8. Fontana Monumentale
  9. Botteghe medievali
  10. Mercato delle Gaite, da metà a fine giugno

Cosa mangiare a Bevagna: ristoranti e piatti consigliati

Passiamo ora ai consigli di Stefania su dove mangiare e dove dormire nel borgo di Bevagna.

Un’osteria tipica dove gustare cibo di qualità e 100% locale è “N’Anticchia”, a pochi passi da piazza Filippo Silvestri. Andate a colpo sicuro perché questo locale è stato consigliato dal mastro ceraiolo della cereria!

Ordinate un maxi tagliere con salumi e formaggi locali, insalata cosparsa di scorze d’arancia, focaccia, pane abbrustolito e l’uovo in camicia con grattugiata di tartufo. Inutile puntualizzare la bontà e l’eccellenza delle materie prime.

Dove dormire a Bevagna e dintorni

Se desiderate alloggiare in pieno centro storico, potreste pernottare all’Hotel Palazzo Brunamonti. La struttura, a gestione familiare, è ubicata all’interno di un palazzo storico che negli arredi conserva tutto il suo fascino antico. Dispone di camere matrimoniali, triple, quadruple e familiari Superior.

Se invece avete organizzato un tour alla scoperta di altre cittadine umbre oltre a Bevagna, potreste prendere in considerazione la Residenza il Falchetto ad Assisi, ad una mezz’ora di auto dal borgo, proprio dove ha alloggiato Stefania.

Residenza il Falchetto ad Assisi, relax e panorami unici nel cuore della campagna umbra

È un bellissimo residence con piscina consigliato per godersi la tranquillità della campagna in cui è immerso, oltre che per l’eccellente gestione.

Pista ciclabile Spoleto – Assisi

Se siete appassionati di cicloturismo, segnalo la pista ciclabile che collega Spoleto e Assisi passando per Bevagna. Mi sono informata, il percorso è lungo ma suggestivo e interamente pianeggiante. Potreste percorrere metà dell’itinerario, è ugualmente bello.

La pista costeggia gli argini dei corsi d’acqua del Marroggia- Teverone- Timia inoltrandosi nella Valle Umbra. Lo spettacolo paesaggistico è unico nel suo genere.

Dintorni di Bevagna: 5 posti da vedere

  1. Foligno
  2. Assisi
  3. Spoleto
  4. Perugia
  5. Spello

Dove si trova Bevagna

Bevagna si trova in Umbria in provincia di Perugia. A circa 7 km a sud di Bevagna si raggiunge il borgo di Montefalco, famoso per i suoi vigneti da cui viene prodotto l’eccellente vino rosso Sagrantino.

Bevagna-Perugia

Il borgo è a circa 40 minuti d’auto da Perugia.

Bevagna-Spello

Bevagna si trova a 10 km (15 minuti d’auto) da Spello e Foligno.

Bevagna-Assisi

Assisi dista 30 minuti d’auto da Bevagna.

Come arrivare a Bevagna

Ecco come raggiungere Bevagna in macchina e con il treno.

In auto

Da Nord: Autostrada del Sole A1, uscita Valdichiana, quindi SS. 75 direzione Perugia – Foligno – Bevagna.

Da Sud: Autostrada del Sole A1, uscita Orte, quindi SS. Flaminia direzione Terni – Spoleto – Foligno – Bevagna

In treno

Da Nord: linea Firenze – Terontola – Perugia – Foligno

Da Sud: linea Roma – Orte – Foligno


Hai trovato utile questa guida su cosa vedere a Bevagna? Scopri un altro borgo umbro da non perdere: Gubbio. Nell’approfondimento trovi i luoghi storici e le attrazioni del paese che vanta l’albero di Natale più grande del mondo.

Ultimo aggiornamento 9 Settembre, 2022 di Alessia Carbone