Borghi d'Italia, Weekend Italia

Cosa vedere a Gubbio in un giorno: attrazioni e consigli

Copertina: Cosa vedere a Gubbio, borgo medievale in Umbria

Gubbio è una delle città medievali più belle dell’Umbria ed è assolutamente da vedere. Cosa vedere a Gubbio in un giorno: i luoghi storici e le attrazioni da non perdere.

Dove parcheggiare a Gubbio?

Ho fatto una ricerca prima di partire e ho scoperto che a Gubbio si può parcheggiare (gratuitamente) fuori dalle mura nel parcheggio del Teatro Romano o nel Parcheggio del Seminario. Il centro storico si raggiunge in pochi minuti di passeggiata.

Mappa di Gubbio: centro storico

Una volta parcheggiata l’auto, entrate all’interno delle antiche mura. Il centro storico di Gubbio è un dedalo di strade che si sviluppano in salita: le vie e i vicoletti del borgo sono ripidi in alcuni punti ma molto affascinanti. Procedete con calma e godetevi ogni dettaglio.

Le vie di Gubbio ospitano edifici monumentali, case in pietra con finestre ad arco e davanzali fioriti. Ammirate i portali: sarà che a me affascinano tanto, ma questi di Gubbio sono molto instagrammabili.

Portale medievale vicino Piazza Grande a Gubbio

Il centro storico è raccolto e si può visitare facilmente senza perdersi. Ho trovato molto utile la segnaletica a mappe che indica i luoghi di interesse e in quale direzione andare per raggiungerli.

Cosa vedere con i bambini a Gubbio

Non volete affrontare le stradine scoscese del centro storico di Gubbio perché siete con bambini e passeggini al seguito? Non scoraggiatevi perché potete contare su un efficiente servizio di ascensori pubblici gratuiti che in pochi minuti vi condurranno nei vari punti di interesse. Quindi se siete a Gubbio con i bambini, in linea di massima potrete vedere tutto quello che vi interessa.

Cosa vedere a Gubbio in un giorno: panorami da Piazza Grande

Cosa vedere a Gubbio in un giorno: attrazioni simbolo

Ecco tre luoghi simbolo di Gubbio:

1. Piazza Grande e Palazzo dei Consoli

Il Palazzo dei Consoli è uno degli edifici più iconici di Gubbio. Si trova in Piazza Grande, la scenografica piazza che regala una vista a perdita d’occhio sulla valle sottostante. Fermatevi, respirate a pieni polmoni e godetevi il panorama.

Piazza Grande a Gubbio: panorama sulla città e sulla vallata umbra

Una chicca da non perdere: accanto al Palazzo dei Consoli troverete degli archi che incorniciano gli edifici del borgo. Un quadretto da immortalare assolutamente.

Scorcio di Gubbio, sotto gli archi del Palazzo dei Consoli

2. Fontana del Bargello (Fontana dei Matti)

Cosa vedere a Gubbio in un giorno? Non potete perdervi la fontana del Bargello del XVI secolo che si trova in Via dei Consoli lungo la strada che porta a Piazza Grande. Per tradizione potete ottenere la licenza di “pazzo di Gubbio” correndo tre volte intorno alla fontana e ricevendo il battesimo con la sua acqua. Avrete bisogno di un abitante del posto per eseguire il rituale.

Fontana del Bargello (Fontana dei Matti), in via dei Consoli a Gubbio

Riceverete la patente che attesta che vi siete guadagnati la “follia” insieme alla cittadinanza onoraria.

Gubbio: Patente da Matto, di fronte alla Fontana del Bargello

3. Duomo di Gubbio

Il Duomo di Gubbio è dedicato ai Santi Mariano e Giacomo. Si trova nella parte alta del borgo e per raggiungerlo si percorrono piccole vie che si arrampicano in salita.

Lo si può raggiungere anche con gli ascensori di cui parlavo prima, proseguendo poi per un breve tratto a piedi. All’esterno l’edificio è austero, presenta uno splendido rosone sopra il portale principale. La facciata dà su una piccola piazza di fronte al cortile del Palazzo Ducale.

Duomo di Gubbio: facciata gotica

All’interno si respira un’atmosfera gotica, proprio come è il suo stile architettonico.

Duomo di Gubbio: navata centrale

Ci sono due altri luoghi d’interesse che vorrei segnalarvi a Gubbio.

Funivia a Gubbio fino alla Basilica di Sant’Ubaldo

La Basilica dedicata al Patrono di Gubbio, con il suo piccolo museo, si trova in cima al Monte Ingino (a 908 metri di altezza).

Si raggiunge con un viaggio sulla funivia di Gubbio che dura poco più di 5 minuti regalando un panorama incredibile sulla vallata e sul borgo.

Nella navata destra della Basilica sono esposti tre grandi Ceri in legno, protagonisti della Corsa dei Ceri di Gubbio che si svolge ogni anno il 15 maggio.

Teatro Romano di Gubbio

Appena fuori dal centro storico di Gubbio, si trovano i resti di un teatro romano. Io mi ci sono trovata di passaggio e l’ho ammirato dall’esterno, ma con pochi euro potete eventualmente anche entrare e visitare i reperti trovati anche in alcune ville romane della zona.

Scene di Don Matteo a Gubbio: dove sono state girate?

La caserma dei Carabinieri (Nino Frassica e Flavio Insinna) in cui si svolgono molte scene della serie, si trova in Piazza Grande.

Sulla piazza si affaccia anche il “bar di Don Matteo” (Caffè Ducale) dove sono esposte foto dei personaggi della fiction. Accomodatevi ad un tavolino e fatevi un selfie indossando il basco di Don Matteo e il cappello da carabiniere del maresciallo Cecchini.

Bar di Don Matteo, Caffé Ducale, in Piazza Grande a Gubbio

Cosa mangiare a Gubbio? Il tartufo

Partendo dal presupposto che ho trovato buonissimo tutto quello che ho assaggiato a Gubbio, c’è una specialità di cui la città va fiera, il tartufo.

L’Umbria è il cuore dell’industria italiana del tartufo e produce le maggiori quantità di tartufo nero in Italia.

Tagliatelle al tartufo nero di Gubbio

I tartufi sono un ingrediente principe della cucina umbra , ho sentito dire che da queste parti ci si dedica come hobby proprio alla caccia al tartufo. Bruschette, pasta, grigliate di carne, insalate, zuppe, stufati: c’è sempre un accenno di questa specialità nelle pietanze della cucina eugubina.

Nei ristoranti del posto troverete il tartufo in quasi tutti i piatti in menu. Vi consiglio di portarvelo anche a casa come ho fatto io per regalarlo a parenti e amici. Potete acquistarlo nei piccoli negozietti del centro storico: olio al tartufo, formaggio al tartufo, salami al tartufo o interi tartufi bianchi e neri.

Un’altra pietanza famosa di Gubbio è la Crescia al Panaro, una sorta di focaccia servita in accompagnamento a salumi e formaggi locali oppure già farcita. Viene cotta sotto la cenere sul cosiddetto “panaro” di ferro.

Dove dormire a Gubbio? Hotel, b&b e appartamenti

Io ho alloggiato presso l’appartamento Happy House – Quartiere Monumentale che ha superato le mie aspettative: dall’host che è stato sempre disponibile, ai servizi, al comfort, alla posizione centralissima, non posso che recensire egregiamente questa struttura.

Dove dormire a Gubbio: appartamento "Happy House"

Vi lascio un altro indirizzo:

L’ Hotel Gattapone***, a due passi da Piazza Grande, dispone di diverse tipologie di camere, dalle standard matrimoniali, alle suite, alle triple o quadruple.

La colazione è inclusa nel costo della prenotazione e ben recensita. La struttura ammette anche gli amici a 4 zampe. A pochi metri potete fermarvi a mangiare nel ristorante convenzionato “Officina dei Sapori”.


Ora che avete scoperto cosa vedere a Gubbio in un giorno, non vi resta che leggere il mio approfondimento sugli eventi di Natale a Gubbio. Il borgo diventa un luogo a dir poco magico!

Ultimo aggiornamento 20 Marzo, 2024 di Alessia Carbone