Borghi d'Italia, Weekend Italia

Luminarie di Natale a Locorotondo: date accensione, percorso e mercatini

Cerchi spunti per una gita di Natale in Puglia? A Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia, ogni anno si rinnova la tradizione delle luminarie e in paese si crea una atmosfera fiabesca. Le luminarie di Natale a Locorotondo sono un’attrazione irresistibile! In questa guida ti lascio qualche informazione su dove parcheggiare, sul percorso delle luminarie (che ti terrà col naso all’insù tutto il tempo), sulle date di accensione e sui mercatini. Ti suggerisco anche un’accogliente opzione di pernottamento.

Indice

Dove si trova Locorotondo?

Il borgo di Locorotondo si trova in provincia di Bari, tra le colline della Valle d’Itria. Si chiama così per il suo centro storico disposto a forma circolare. Il colore bianco delle abitazioni tipiche dal tetto spiovente, le cosiddette “cummerse“, riflette la luce del sole mantenendole fresche durante le calde estati pugliesi. Ma lasciamoci l’estate alle spalle e parliamo di un altro periodo dell’anno ugualmente bello per scoprire questa zona di Puglia: Natale.

Vicolo del borgo di Locorotondo con gli addobbi natalizi

Cosa vedere a Locorotondo a Natale

Prendi uno dei borghi più belli d’Italia, addobbalo con amore e magia ed ecco il posto ideale dove trascorrere un weekend durante le feste natalizie.

Se nel resto dell’anno Locorotondo splende del bianco delle sue case, da metà novembre fino a gennaio i colori predominanti per le stradine del paese sono il rosso e il verde dei rami d’abete, delle palline colorate, delle ghirlande e delle decorazioni sospese che spiccano sull’intonaco delle facciate.

Luminarie di Natale a Locorotondo, decorazioni rosse sospese

Sul tuo feed di Instagram ti sarà capitato di imbatterti almeno una volta in video o foto che immortalano la magia natalizia di Locorotondo, citata anche dalla pagina internazionale Architecture & Design con oltre 5 milioni di followers. Ristoratori, residenti e proprietari di negozietti e botteghe si “sfidano” a colpi di addobbi ingegnandosi ad allestire balconi, finestre, portoni e vicoli nel modo più creativo e originale possibile.

Luci e addobbi di Natale a Locorotondo

Accensione luminarie a Locorotondo: fino a quando durano?

L’accensione delle luminarie a Locorotondo partirà dal 19 novembre 2023 e durerà fino all’8 gennaio 2024. Le luminarie vengono accese tutte le sere all’imbrunire, dalle 17:00 circa.

Personalmente ti consiglierei di pianificare il tour delle luminarie di Locorotondo in un giorno infrasettimanale. Nel weekend si concentra il grande afflusso di persone, tra cui moltissime famiglie e gruppi che arrivano con gli autobus turistici, quindi rischieresti di dover sgomitare tutto il tempo per portare a casa qualche bel selfie con le luci.

Locorotondo (Puglia) a Natale

Parcheggio gratuito a Locorotondo: dove?

Io ho raggiunto Locorotondo in auto e ho trovato comodissimo parcheggiare gratuitamente in Piazza Antonio Mitrano. Ho sistemato la macchina nei pressi della scuola media statale, ma puoi parcheggiare anche nello slargo principale sulle strisce bianche, gratuite. Come punto di riferimento ti segnalo la Caffetteria “Agorà”, proprio di fronte alla piazza. Fermati per un caffè e da qui, attraverso Arco Porta Nuova, entra nel centro storico che dista pochi passi.

Luminarie di Natale a Locorotondo: percorso nel borgo

Il borgo di Locorotondo si sviluppa in maniera concentrica e il bello è perdersi letteralmente tra vicoli e vicoletti senza una direzione precisa. Ma se preferisci seguire una sorta di percorso, ti lascio un piccolo itinerario.

Da via Porta Nuova puoi procedere lungo Via Verdi nei pressi del ristorante “U’ Curdunn” (che in dialetto locale significa Locorotondo). Procedi in Largo Bellavista e poi su Via Aprile. Fermati ad ammirare la suggestiva Chiesa di San Giorgio Martire, nella piazzetta antistante vengono allestite una piccola natività e un albero di Natale. Tra le altre stradine addobbate a festa ti segnalo via Morelli, via Montanaro, via Bruno e via Eroi Dogali. Mentre per vedere il presepe sospeso devi andare in Largo Mazzini e in via Morosini.

Luci di Natale a Locorotondo: dettaglio della torre dell'orologio

Il percorso non finisce qui. Passa presso l’ufficio turistico del paese e ritira gratuitamente una mappa delle luminarie: può tornarti utile per non perdertene neanche una!

Nelle varie piazzette del borgo puoi fermarti ad acquistare oggettini artigianali, decorazioni a tema e puoi riscaldarti con una cioccolata calda o un bicchiere di vin brulè.

Accensione delle luminarie di Locorotondo a Natale: vicolo addobbato a festa

Mercatini di Natale a Locorotondo

Per vedere i mercatini di Natale di Locorotondo devi uscire poco fuori dal centro storico: li trovi in Piazza Aldo Moro, per intenderci nei pressi della villa comunale, del corso cittadino e del Municipio con la facciata decorata a tema natalizio. Nella stessa piazza quest’anno è stata allestita la Casa di Babbo Natale.

Per stuzzicare qualcosa di saporito durante il giro tra le luminarie, su Corso XX Settembre ti consiglio di fermarti al panificio/gastronomia La Panega e prendere un cartoccio da asporto. Variegata è la scelta di focacce, tranci di pizza, arancini e molto altro.

B&B a Locorotondo nel centro storico: Casa del Lauro

Io ho pernottato nel cuore del centro storico in una tipica cummersa, sapientemente ristrutturata e arredata con molto gusto. Casa del Lauro è un appartamentino caldo e confortevole, attrezzato con macchinetta del caffè e bollitore per tisane.

Dove dormire a Locorotondo nel centro storico

Questa soluzione d’alloggio non solo è gradevole esteticamente ma è anche comodissima per il fatto di avere tutto a portata di mano: dal parcheggio, ai ristoranti, ai locali, alle luminarie di Locorotondo.


Scopri un’altra meta ideale dove trascorrere un weekend durante le feste natalizie: Gubbio, con il suo albero di Natale che è il più grande del mondo!

Ultimo aggiornamento 31 Gennaio, 2024 di Alessia Carbone