i Consigli di Ale

8 libri consigliati durante la quarantena e non solo

Copertina: 7 (+1) Libri consigliati da leggere durante la quarantena

Ecco per voi una lista di 8 libri consigliati durante la quarantena e non solo. Spulciate un po’ le trame, magari troverete il vostro prossimo libro del cuore. E di sicuro sopravviverete alla reclusione.

Da settimane si legge solo di Coronavirus & Co. È il nuovo trending topic. Non si parla d’altro, il tutto condito dalle opinioni di tuttologi improvvisati.

Vero è che bisogna restare informati – mi raccomando, consultate fonti ufficiali (Ministero della Salute) e vi prego di non inoltrare mai notizie non verificate. Ma, diciamocelo, questo bombardamento costante non fa che renderci più ansiosi. Senza trascurare il fatto che, realisticamente, bisogna occupare il tempo in qualche modo per “sopravvivere” alla quarantena domestica.

E allora perché non sfruttare al meglio l’isolamento forzato immergendoci in una storia, di quelle che ci fanno viaggiare con la mente in modo stimolante? Un ottimo escamotage per vivere il tutto più serenamente.

Inizio con i titoli dei libri consigliati durante la quarantena dai followers della mia pagina Instagram. Ho chiesto di suggerirmi i loro preferiti tramite un sondaggio. Ho pensato, quindi, di condividerli con voi!

Storia del nuovo cognome

Elena Ferrante

Mockup: Storia del nuovo cognome di Elena Ferrante, volume secondo de "L'amica geniale"

Si riparte dal punto esatto in cui finisce il primo libro della serie L’Amica geniale, l’arrivo inaspettato dei fratelli Solara al matrimonio di Lila con il rude Stefano. La vita di Elena (detta Lenù o Lenuccia) cambierà tantissimo e proseguirà lontano dal rione popolare dove è cresciuta… Ma le due inseparabili amiche incroceranno ancora una volta i loro destini.


Mille splendidi soli

Khaled Hosseini

Copertina: Mille splendidi soli di Khaled Hosseini

La storia raccontata da Laila e Mariam è la storia di molte donne afghane costrette a vivere dietro le grate di un burqa con un marito padrone, violento, interessato solo a sè stesso, che fa delle mogli delle schiave ai suoi comandi. Ma l’amore e l’amicizia possono salvare il mondo.


Margherita Dolcevita

Stefano Benni

Mockup: Margherita Dolcevita di Stefano Benni, edito da Feltrinelli

Margherita Dolcevita è una ragazzina allegra, perspicace e un po’ sovrappeso che vive con la famiglia fra città e campagna. Finché un giorno davanti casa sua spunta… un cubo di vetro nero circondato da un giardino sintetico: sono arrivati i suoi vicini, che sarcasticamente si chiamano “Del Bene”, simboli di una stoltezza che dilaga nel suo piccolo mondo, e forse nel mondo intero. Futuro significa progresso?…


Hanno tutti ragione

Paolo Sorrentino

Mockup: Hanno tutti ragione di Paolo Sorrentino

Tony Pagoda è un cantante melodico che ha avuto soldi, donne e conoscenze memorabili più o meno bizzarre, da cui ha imparato svariate lezioni di vita. Un uomo che è narratore della sua esistenza, in una continua ricerca della felicità e dell’amore nonostante tutto.


La meccanica del cuore

Mathias Malzieu

Mockup: La meccanica del cuore di Mathias Malzieu

Edimburgo, 1874: in una notte fredda viene alla luce il piccolo Jack aiutato dalla levatrice-fattucchiera Madeline. Il cuore del neonato è completamente ghiacciato e Madeline lo salva inserendo nel petto del piccolo un orologio a cucù. Jack, una volta adulto, scoprirà l’amore, ma anche il tormento e la gelosia…


Norwegian Wood

Haruki Murakami

Mockup: Norwegian wood di Haruki Murakami, edito da Einaudi

Un romanzo introspettivo dalle tinte malinconiche e nostalgiche. Un romanzo sull’adolescenza, sul conflitto tra il voler essere integrati nel mondo degli “altri” e il bisogno fondamentale di essere se stessi. Norwegian Wood narra anche la passione di un amore nato inaspettatamente su una terrazza di Tokyo mentre nel quartiere scoppia un incendio…


L’incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande

Deborah Install

Mockup: L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal grande cuore di Deborah Install

Ben e sua moglie non sono in un momento felice del loro matrimonio. E quando un piccolo e vecchissimo robot compare nel loro giardino – non si sa da dove provenga – Ben decide di prendersene cura come se fosse una missione. Riporterà a casa quel robottino che ha bisogno di essere aggiustato, ma che sa come “aggiustare” gli esseri umani intorno a lui.


Il libro consigliato da Ale in Travel

Infine, l’ultimo libro ve lo consiglio io!

Il gusto proibito dello zenzero

Jamie Ford

Mockup: Il gusto proibito delle zenzero di Jamie Ford, edito da Garzanti

Henry Lee, un ragazzino cinese di 12 anni che vive nell’America razzista dei primi anni ’40, frequenta una scuola per bianchi dove riceve un’educazione americana. Conosce Keiko, una piccola giapponese, e non è solo un incontro di sguardi, è un incrocio di destini. Una storia di un’amicizia che si trasforma in amore superando le barriere della guerra e del tempo.


Hai trovato utili questa selezione di libri consigliati durante la quarantena?