8 libri consigliati durante la quarantena e non solo
Eccomi con una lista di 8 libri consigliati durante la quarantena, per “sopravvivere” alla reclusione forzata. Spulciate un po’ le trame, magari nell’elenco troverete il vostro prossimo libro del cuore.
Realisticamente, bisogna occupare il tempo in qualche modo. E allora perché non immergersi in una storia, di quelle che ci fanno viaggiare con la mente e ci tengono compagnia? Un ottimo escamotage per vivere il tutto più serenamente.
Inizio con i titoli dei libri consigliatimi durante la quarantena in un sondaggio sulla mia pagina Instagram. Ho pensato di condividere con voi i risultati!
Storia del nuovo cognome
Elena Ferrante
Si riparte dal punto esatto in cui finisce il primo libro della serie L’Amica geniale, l’arrivo inaspettato dei fratelli Solara al matrimonio di Lila con il rude Stefano. La vita di Lenù (o Lenuccia) cambierà tantissimo e proseguirà lontano dal rione popolare dove è cresciuta… Ma le due inseparabili amiche incroceranno ancora una volta i loro destini.
Mille splendidi soli
Khaled Hosseini
La storia raccontata da Laila e Mariam è la storia di molte donne afghane costrette a vivere dietro le grate di un burqa con un marito padrone, violento, interessato solo a sè stesso, che fa delle mogli delle schiave ai suoi comandi. Ma l’amore e l’amicizia possono salvare il mondo.
Margherita Dolcevita
Stefano Benni
Margherita Dolcevita è una ragazzina allegra, perspicace e un po’ sovrappeso che vive con la famiglia fra città e campagna. Finché un giorno davanti casa sua spunta… un cubo di vetro nero circondato da un giardino sintetico: sono arrivati i suoi vicini, che sarcasticamente si chiamano “Del Bene”, simboli di una stoltezza che dilaga nel suo piccolo mondo, e forse nel mondo intero. Futuro significa progresso?
Hanno tutti ragione
Paolo Sorrentino
Tony Pagoda è un cantante melodico che ha avuto soldi, donne e conoscenze memorabili più o meno bizzarre, da cui ha imparato svariate lezioni di vita. Un uomo che è narratore della sua esistenza, in una continua ricerca della felicità e dell’amore nonostante tutto.
La meccanica del cuore
Mathias Malzieu
Edimburgo, 1874: in una notte fredda viene alla luce il piccolo Jack aiutato dalla levatrice-fattucchiera Madeline. Il cuore del neonato è completamente ghiacciato e Madeline lo salva inserendo nel petto del piccolo un orologio a cucù. Jack, una volta adulto, scoprirà l’amore, ma anche il tormento e la gelosia…
Norwegian Wood
Haruki Murakami
Un romanzo introspettivo dalle tinte malinconiche e nostalgiche. Un romanzo sull’adolescenza, sul conflitto tra il voler essere integrati nel mondo degli “altri” e il bisogno fondamentale di essere se stessi. Norwegian Wood narra anche la passione di un amore nato inaspettatamente su una terrazza di Tokyo mentre nel quartiere scoppia un incendio…
L’incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande
Deborah Install
Ben e sua moglie non sono in un momento felice del loro matrimonio. E quando un piccolo e vecchissimo robot compare nel loro giardino – non si sa da dove provenga – Ben decide di prendersene cura come se fosse una missione. Riporterà a casa quel robottino che ha bisogno di essere aggiustato, ma che sa come “aggiustare” gli esseri umani intorno a lui.
Il libro consigliato da Ale in Travel
Infine, l’ultimo libro ve lo consiglio io!
Il gusto proibito dello zenzero
Jamie Ford
Henry Lee, un ragazzino cinese di 12 anni che vive nell’America razzista dei primi anni ’40, frequenta una scuola per bianchi dove riceve un’educazione americana. Conosce Keiko, una piccola giapponese, e non è solo un incontro di sguardi, è un incrocio di destini. Una storia di un’amicizia che si trasforma in amore superando le barriere della guerra e del tempo.
Hai trovato utili questa selezione di libri consigliati durante la quarantena?
Ultimo aggiornamento 20 Novembre, 2020 di Alessia Carbone