Borghi d'Italia, Weekend Italia

Gubbio a Natale: vedere l’albero più grande del mondo

Gubbio a Natale: ruota panoramica e albero di Natale più grande al mondo

Gubbio a Natale mi è piaciuta tantissimo e in questo articolo proverò a raccontarvela. Dall’atmosfera suggestiva, agli eventi collaterali, alle attrazioni del borgo: è stata una piacevole scoperta!

“Gubbio è… Natale”: eventi, manifestazioni ed attrazioni

Avevo soltanto letto e sentito parlare degli eventi legati alle festività natalizie da queste parti, decido quindi di venire a Gubbio anche un po’ per “testare” e devo dire che come meta per un weekend festivo mi ha conquistata.

Natale a Gubbio: dettaglio delle luci natalizie di fronte alla Chiesa di San Giovanni Battista

Raccolta, a misura d’uomo, tra botteghe artigianali, vicoletti e il calore dei locali storici: è stato magico lasciarsi andare al suo fascino medievale che con le luminarie di Natale guadagna mille punti in più.

Natale a Gubbio: luci ed atmosfera natalizia tra i vicoli medievali

L’albero di Natale più grande del mondo è a Gubbio!

Meta o pit-stop consigliatissima se siete con i vostri bambini: a Gubbio potrete gioire insieme della magia delle feste! La vera meraviglia del Natale si ammira con il naso all’insù. Sì perché qui ogni anno il 7 dicembre, alla Vigilia dell’Immacolata, viene acceso il più grande albero di Natale al mondo che con le sue lucine brilla su tutto il monte Ingino, dalla cima fino alle pendici.

Natale a Gubbio: dettaglio del più grande Albero di Natale al mondo, sul monte Ingino

Albero di Natale a Gubbio: dove ammirarlo?

Dove si può ammirare l’albero di Natale di Gubbio? Da Piazza Quaranta Martiri nei pressi della Ruota Panoramica e delle principali attrazioni natalizie, ma non solo.

In realtà grazie alla sua altezza e alle sue dimensioni, le luci colorate di questo albero che è entrato nel Guinness dei primati, sono visibili un po’ dappertutto dal momento che la città si trova proprio alle pendici del monte. Dovrete solo trovare la location migliore per fotografarle, potreste ad esempio posizionarvi nell’area dell’anfiteatro romano o nei pressi dello stadio cittadino.

Eventi a Gubbio: le altre attrazioni di Natale

Ma non finisce qui. Il Natale a Gubbio ruota attorno a tutta una serie di eventi ed attrazioni collaterali, che i bambini adoreranno. Ma anche i grandi apprezzeranno!

Il Presepe di Gubbio a grandezza naturale

Il Presepe di San Martino per l’esattezza, è realizzato con statue a grandezza umana tutte posizionate lungo le vie ed i vicoletti di San Martino.

Gubbio a Natale: cartello de "la via del presepe di San Martino"

Rappresentano scene di vita quotidiana e antichi mestieri e per vederle non si paga nessun biglietto, basta semplicemente passeggiare per le vie del quartiere. Vi imbatterete in figure che vi sembreranno quasi reali.

Gubbio a Natale: dettaglio di un pescatore del Presepe di San Martino

I mercatini di Natale e la Ruota Panoramica

I mercatini di Natale di Gubbio sono il posto giusto per gustare tanti prodotti agroalimentari e delizie del posto: salumi, carni, tavolette di cioccolato e dolciumi vari.

Non mancano oggetti artigianali e decorazioni natalizie. Le casette di legno vengono allestite in Piazza Quaranta Martiri, non sono tantissime ma vi assicuro che creano proprio una bella atmosfera.

Gubbio a Natale: mercatino artigianale in Piazza Quaranta Martiri

E nella stessa piazza, fa scena anche la grande e coloratissima ruota panoramica. Un giro vi permetterà di vedere Gubbio e il mega albero di Natale che è proprio di fronte, dall’alto e da una prospettiva insolita.

Natale a Gubbio: dettaglio della colorata ruota panoramica in Piazza Quaranta Martiri

Il trenino Gubbio Express Christmas

Il trenino turistico “Gubbio Express Christmas” offre un tour con audioguida simpatico ed istruttivo, mentre si è comodamente seduti a bordo.

Natale a Gubbio: trenino turistico "Gubbio Express Christmas"

Utile, perché unisce il comfort di un giro in trenino con la visita ai luoghi più belli di Gubbio. Se viaggiate con i bambini, loro si divertiranno e voi avrete una bella panoramica della città umbra dentro e fuori le mura, evitandovi anche i classici saliscendi del borgo a piedi. Fermate: Piazza 40 Martiri e Piazza Grande.

Natale a Piazza Grande (Gubbio): videomapping a Palazzo dei Consoli

Uno spettacolo di musica e proiezioni tridimensionali sulla facciata del Palazzo dei Consoli. Vi dirò, mi ha emozionato tantissimo! Dura poco più di 5 minuti ed è completamente gratuito. Si svolge in Piazza Grande.

Natale a Gubbio: videomapping in 3d sulla facciata del Palazzo dei Consoli
  • E se volete saperne di più su “Gubbio è… Natale” potete scoprire tutte le attività, i costi e le informazioni sul sito ufficiale dell’evento.

Visitare Gubbio: consigli utili

Vi lascio un paio di consigli che potrebbero tornarvi utili:

Dove parcheggiare a Gubbio?

A Gubbio si può parcheggiare (gratuitamente) fuori dalle mura nel parcheggio del Teatro Romano o nel Parcheggio del Seminario. A piedi, sono entrambi vicinissimi al centro storico.

Come muoversi a Gubbio?

Gubbio è raccolta e si lascia passeggiare tranquillamente a piedi senza perdere il senso dell’orientamento. Ho trovato utilissima la segnaletica a mappe che indica ogni punto di interesse e in quale direzione andare per arrivarci. Senza il rischio di perdersi il meglio da visitare.

Natale a Gubbio: atmosfera natalizia tra le piazze ed i vicoli del borgo umbro

E nel caso in cui non vogliate affrontare le stradine scoscese del centro storico o magari siete con bambini e passeggini al seguito, non scoraggiatevi dal momento che potete contare su un efficiente servizio di ascensori pubblici gratuiti che vi faranno raggiungere anche i luoghi d’interesse ubicati più in alto.


Spero abbiate trovato utile la mia esperienza natalizia a Gubbio. Sappiate che ci sono tante cose da fare e da vedere e posti che non si possono tralasciare. Ve ne parlo nel mio articolo: Cosa fare a Gubbio, luoghi storici e consigli per la visita.