Digital Marketing

SEO per blogger: cosa fanno i motori di ricerca

Seo per blogger

Hai un blog e vuoi sapere come farti trovare dagli utenti online? Le tue pagine web devono essere ottimizzate per i motori di ricerca. Ma come ci si approccia alla SEO per blogger?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, è fondamentale quando si tratta di marketing digitale. Sì, perché quando ottimizzi le pagine web del tuo blog, le rendi più visibili alle persone che cercano su Google le parole chiave associate ai tuoi contenuti o servizi.

Pensa a quello che tu stesso fai quotidianamente quando navighi su Internet. Vai su Google per cercare informazioni che ti interessano di qualunque tipo.

Nella casella di ricerca (la box di Google) scrivi la parola o la frase (query di ricerca) relativa ad una risposta che desideri ottenere. In pratica, cerchi quello che ti serve attraverso un semplice clic. Facendo un esempio relativo all’ambito Travel. Potresti cercare:

  • Cosa vedere a Roma
  • Migliori musei Roma
  • Cosa vedere a Roma in tre giorni

Probabilmente da utente non ti sei mai chiesto in che modo poi Google ti restituisce i risultati e li elenca nelle sue pagine.

Ma se tu in prima persona possiedi un blog o un sito Internet e desideri far conoscere i tuoi contenuti o servizi online a quante più persone possibile, è fondamentale che tu sappia come farti trovare sui motori di ricerca dagli utenti interessati proprio a quello che tu offri.

Ma prima di tutto devi capire cosa fa e come funziona Google e come il motore di ricerca può diventare il tramite per mostrare le tue pagine web a chi ne ha bisogno.

Che cosa fa il motore di ricerca?

Il motore di ricerca utilizza dei programmi sofisticati per passare in rassegna una mole incredibile di pagine web, arrivare a selezionare tra queste quelle che rispondono in modo più esaustivo possibile alle domande che gli utenti digitano e mostrargliele.

L’obiettivo è creare un elenco con risultati di massima pertinenza e ricavare le corrispondenze migliori rispetto alle query di ricerca di chi naviga il web.

Seo per blogger: perché dovresti comparire nei risultati di ricerca?

Perché i motori di ricerca permettono agli utenti di trovare il prodotto o servizio desiderato, nel preciso istante in cui lo vogliono. E quel prodotto potresti essere tu!

Comparire nelle ricerche è fondamentale perché è un modo per rivolgerti alle persone che stanno cercando proprio ciò che tu offri, sia questo un contenuto o un servizio.

Come muovere i primi passi nella SEO per blogger: scarica il PDF

Scarica il mio PDF per imparare a capire il funzionamento dei motori di ricerca e come si comportano rispetto ai contenuti del web: come li selezionano, li categorizzano e li indicizzano.

Ti ho incuriosito? Continua con la lezione Num. 2 e impara le basi dell’ottimizzazione di una pagina web. Aiuta Google a trovare le tue pagine e a mostrarle alle persone interessate ai tuoi contenuti.