Cosa vedere a Grazzano Visconti: il castello e le attrazioni di Harry Potter
In Emilia Romagna non lontano da Piacenza, si trova un borgo medievale che medievale, però, non è. Grazzano Visconti sembra uscito direttamente dal Medioevo ma in realtà risale al Novecento e fu fatto costruire da un conte illuminato. In questa guida ti parlo di cosa vedere a Grazzano Visconti, specialmente il Castello (quello sì, risale veramente al 1300!) e le botteghe artigiane. Sei un appassionato della saga di Harry Potter? Allora dovresti proprio fare una passeggiata da queste parti… scopri perché!
Indice
- Dove si trova Grazzano Visconti e parcheggio
- Quanto costa l’ingresso a Grazzano Visconti?
- Perché è famosa Grazzano Visconti?
- Botteghe e negozi di Grazzano Visconti
- Negozio di Harry Potter a Grazzano Visconti
- Eventi a tema Harry Potter
- Cosa vedere a Grazzano Visconti: le attrazioni
- Castello di Grazzano Visconti e fantasma di Eloisa
- Parco del Castello
- Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
- Museo delle Cere
- Museo delle Torture
- Eventi a Grazzano Visconti: rievocazioni storiche
- Mercatini di Natale a Grazzano Visconti
- Ristoranti a Grazzano Visconti: dove mangiare?
- Borghi vicino Grazzano Visconti da non perdere
Dove si trova Grazzano Visconti e parcheggio
Grazzano Visconti si trova ad una ventina di chilometri da Piacenza, nella Val di Nure. Per il parcheggio, dispone di due ampie zone di sosta a pagamento.
Quanto costa l’ingresso a Grazzano Visconti?
Non c’è un costo di entrata a Grazzano Visconti, l’ingresso è libero.
Perché è famosa Grazzano Visconti?
Il borgo medievale di Grazzano Visconti è famoso per essere un “falso storico” ma non per questo è privo di fascino, anzi! Fu fatto costruire nei primi anni del XX° secolo da Giuseppe Visconti di Modrone, un nobile milanese che ereditò il castello preesistente dal padre e affidò all’architetto Campanini il completo rifacimento di quasi tutti gli edifici in stile medievale.
Il centro storico e le case di Grazzano Visconti si estendono a ferro di cavallo proprio intorno al Castello.
Botteghe e negozi di Grazzano Visconti
Il posto è famoso anche per le sue botteghe, dove da sempre gli artigiani esprimono la loro arte e creatività. In giro per il centro storico troverai piccole attività artigiane, in particolare quelle del legno e del ferro battuto per cui questa zona è storicamente conosciuta.
Negozio di Harry Potter a Grazzano Visconti
Se ti stai chiedendo cosa comprare a Grazzano Visconti di caratteristico, devi sapere che troverai negozietti di vario genere specialmente quelli che vendono pietre, saponi, incensi (in particolare ti segnalo il negozio Le Pietre del Drago) e oggettistica medievale e “magica” dedicata a Harry Potter.
Grazzano Visconti piace molto agli appassionati della saga per le atmosfere, per il castello che ricorda in piccolo quello di Hogwarts e anche perché possono comprare oggetti e gadget dedicati proprio al celebre maghetto.
Eventi a tema Harry Potter
Durante l’anno a Grazzano Visconti vengono organizzati eventi a tema Harry Potter come “Harry e la magia di Grazzano” in cui ragazzi e famiglie trascorrono una giornata in compagnia degli insegnanti della Scuola di Hogwarts, provando a sfidare i pericoli della Magia Oscura.
Cosa vedere a Grazzano Visconti: le attrazioni
Il borgo mi è piaciuto molto, con le stradine acciottolate e la piazzetta principale, detta anche del Biscione, dove si affacciano il Palazzo Podestarile, la fontana e il pozzo.
Castello di Grazzano Visconti e fantasma di Eloisa
Il Castello di Grazzano Visconti risale al Trecento ed è stato oggetto di interventi di rifacimento nei primi del Novecento. Si erge con le sue torri, i ponti levatoi e un bel cortile.
Gli interni sono autentici e raccontano, grazie ai mobili e agli arredi d’epoca, uno spaccato di vita della famiglia che lo ha abitato. Troverai anche degli stemmi creati dall’eclettico proprietario.
Per visitare il Castello devi prenotare un tour guidato. La guida ti racconterà la storia del maniero e aneddoti curiosi come la leggenda del fantasma di Eloisa. Moglie di un capitano di ventura, si racconta che sia morta addolorata dopo essere stata abbandonata dal marito e che oggi il suo spirito protegga gli innamorati i cui sentimenti non sono ricambiati.
Parco del Castello
Il tour continua all’esterno, nel grande Parco del Castello. Passeggiando tra giardini in parte all’inglese e in parte all’italiana, vialetti, statue e fontane, potrai ammirare specie autoctone e piante ultrasecolari. Alle spalle del Castello ci sono il labirinto e la casetta che il duca fece costruire per far trascorrere momenti di svago alle sue figlie.
Parco e Castello di Grazzano Visconti: prezzi
La visita al Castello dura circa un’ora e un quarto. Il prezzo dell’entrata è 16 euro, ridotto (8 euro) per ragazzi dai 6 ai 16 anni.
La singola visita al Parco dura 45minuti. Il biglietto intero costa 10 euro mentre il ridotto 7 euro.
C’è anche la possibilità di acquistare un biglietto cumulativo Castello + Parco della durata di1h 45′. Il ticket cumulativo intero costa 23 euro mentre il ridotto 13 euro.
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
La Chiesa dei Santi Cosma e Damiano è dislocata rispetto al centro storico ma se si ha un po’ di tempo a disposizione meriterebbe di essere visitato per il suo aspetto romanico e la facciata in stile neoclassico. All’interno segnalo l’altare maggiore che risale alla fine dell’Ottocento, una serie dipinti settecenteschi e un affresco di scuola giottesca raffigurante un Cristo benedicente.
Museo delle Cere
Non può mancare una visita al Museo delle Cere di Grazzano Visconti che ospita statue molto realistiche raffiguranti personaggi legati al territorio picentino. Sono state realizzate da artigiani locali e vestite con una grande cura dei particolari. Coinvolgenti le descrizioni.
Museo delle Torture
A Grazzano Visconti c’è anche il Museo delle Torture, di piccole dimensioni ma ben organizzato nell’esposizione.
Si divide in 4 sale, ognuna dedicata ad una tipologia di tortura: consiglio la lettura delle targhe, alcune di queste hanno un QR code con cui è possibile accedere alle spiegazioni multimediali dal proprio smartphone. All’interno del museo ci si può mettere alla prova nell’Escape Room con indovinelli ingegnosi adatti anche alle famiglie.
Eventi a Grazzano Visconti: rievocazioni storiche
Durante l’anno a Grazzano Visconti vengono organizzate rievocazioni storiche. Tra queste, le più conosciute sono la Notte dei Cavaleri a Luglio e La Notte di Eloisa a Settembre.
Mercatini di Natale a Grazzano Visconti
L’atmosfera a Grazzano Visconti nel periodo delle festività diventa ancora più magica. Non perderti la tradizionale Camminata con Babbo Natale che parte dal centro storico passando per il Parco del castello. Presso le casette di legno, potrai acquistare oggetti di artigianato locale e assaggiare prodotti tipici.
Ristoranti a Grazzano Visconti: dove mangiare?
Tra i ristoranti con le migliori recensioni segnalo: il Ristorante Biscione, in Piazza Gian Galeazzo, che serve degli ottimi ravioli alla zucca e antipasti piacentini con gnocco fritto; il ristorante a conduzione familiare Lo Scudiero in via Luchino Visconti, dove i piatti forti sono i salumi tipici piacentini con gnocco fritto e la torta Sbrisolona fatta in casa.
Borghi vicino Grazzano Visconti da non perdere
Tra i borghi da visitare vicino Grazzano Visconti c’è Castell’Arquato (ad una mezz’ora d’auto) che è uno dei più conosciuti dei colli picentini e Bobbio, a 35 minuti di macchina, che si sviluppa intorno all’abbazia benedettina di San Colombano. Entrambi fanno parte del club dei Borghi più belli d’Italia e sono insigniti della Bandiera Arancione del Touring Club italiano.
Ora che hai scoperto cosa vedere a Grazzano Visconti, non ti resta che raggiungere, ad un paio d’ore d’auto, Neive uno dei borghi più belli delle Langhe e d’Italia.
Ultimo aggiornamento 27 Settembre, 2024 di Alessia Carbone