Cosa vedere a Bertinoro e dintorni: il Balcone della Romagna
Cosa vedere a Bertinoro e dintorni. Alla scoperta del borgo medievale situato tra le colline romagnole: visita al centro storico, gli eventi, le cantine per le degustazioni di vino e i ristoranti consigliati.
Siamo in compagnia di Chiara che ci racconta cosa vedere a Bertinoro in provincia di Forlì-Cesena. Sapevate che è anche conosciuto come il “balcone della Romagna”?
Bertinoro: altitudine
Bertinoro si trova in una posizione strategica a 220 metri di altitudine che gli consente di affacciarsi sia sul mare che sulla splendida pianura romagnola, regalando panorami di tutto rispetto.
Centro storico di Bertinoro: cosa vedere
Durante una passeggiata nel centro storico, vi imbatterete nella famosa Colonna degli Anelli in Piazza della Libertà: una tappa da non perdere perché questa colonna è storicamente il simbolo dell’ospitalità bertinorese.
Percorrendo la strada principale di Bertinoro, Via Giuseppe Mazzini, si raggiunge a piedi il Parco Pubblico o Giardino dei Popoli, dove ci si può di nuovo affacciare dalla sua cinta muraria e godere di un’altra bellissima veduta.
Piazza della Libertà
Non si può visitare Bertinoro senza vedere Piazza della Libertà, la piazza principale, che ospita la Colonna degli Anelli e Palazzo Ordelaffi con il Municipio.
Piazza della Libertà è il cuore del borgo nonché il balcone panoramico di Bertinoro. In una giornata di cielo terso potrete affacciarvi e ammirare la vista su tutta la vallata fino alla costa della Romagna!
Colonna degli Anelli
Costruita nel 1200 con 12 anelli, ad ognuno di questi corrispondeva storicamente una famiglia nobiliare. Al tempo accadeva che ogni volta che un forestiero arrivava a Bertinoro, tra le famiglie benestanti del paese sorgevano dispute su chi avesse l’onore di ospitarlo.
Così nacque la colonna degli anelli: lo straniero, legando il cavallo ad uno di essi, sarebbe stato accolto dalla famiglia corrispondente proprio a quell’anello. Ecco perché la colonna è ancora oggi simbolo di questo costume dell’accoglienza locale.
Strada della Vendemmia
Un altro punto interessante di Bertinoro è la Strada della Vendemmia, famosa per le sette tele realizzate da sette pittori locali che rappresentano il tradizionale processo di produzione del vino nei suoi momenti salienti.
Rocca Vescovile e Museo Interreligioso
Raggiungiamo la Rocca Vescovile di Bertinoro, dominata nel corso dei secoli da alcune delle più importanti famiglie ghibelline della Romagna. Oggi ospita il Museo Interreligioso, l’unico museo presente a Bertinoro, dedicato al dialogo tra Ebraismo, Cristianesimo e Islam.
Nel corso della visita si ripercorrono gli eventi che hanno portato alla nascita del monoteismo. Attraverso una raccolta di oggetti e documenti storici, vengono messe a confronto le tre religioni monoteiste e viene spiegato come sono nate, come si sono evolute e come vengono praticate.
Pieve di San Donato in Polenta
Chiara consiglia di visitare la Pieve di San Donato in Polenta che si trova appena fuori Bertinoro, nella omonima frazione di Polenta.
L’edificio è legato alle figure di Dante e di Giosuè Carducci, si narra infatti che il Sommo Poeta vi si fermasse a pregare quando veniva ospitato a Ravenna mentre Giosuè Carducci lo citò nella sua poesia “La chiesa di Polenta”.
Bertinoro Città del Vino – La Strada dei Vini e dei Sapori
Bertinoro è anche conosciuta come “Città del Vino”. La leggenda racconta che Galla Placidia, figlia dell’Imperatore Teodosio, di passaggio nelle bellissime terre romagnole, dopo aver assaggiato un vino che le era stato offerto in un calice molto umile, avesse esordito dicendo: “Non di così rozzo calice sei degno, o vino, ma di berti in oro”.
Proprio da questa esclamazione derivò il nome del borgo. Bertinoro è infatti celebre per i suoi vini, quali l’Albana (vino bianco fermo che pare essere proprio il vino che venne offerto a Galla Placidia) e il Sangiovese (vino rosso con un retrogusto leggermente amarognolo).
A proposito di vino, il borgo di Bertinoro si trova proprio sulla Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì Cesena, costellata da oltre un centinaio di imprese e cantine che hanno come obiettivo quello di connettere il turismo con il settore agroalimentare ed enogastronomico locale. Si cerca quindi di far conoscere a turisti gli odori e i sapori delle terre romagnole.
Cantine vini e degustazioni a Bertinoro
Una delle cantine di Bertinoro che Chiara si sente davvero in dovere di consigliare è quella di Borgo Condé, che non è una semplice cantina ma può essere definita il perfetto connubio fra natura, buon cibo e ottimo vino.
Borgo Condé è immerso tra le colline forlivesi, a breve distanza da Bertinoro, offre anche la possibilità di pernottare, rilassarsi nella sua SPA e mangiare in ben tre ristoranti. Visiterete la rinomata cantina partecipando a percorsi guidati che includono una degustazione dei loro vini.
Altra cantina consigliata è Fattoria Ca’ Rossa sulle colline di Bertinoro. A gestione familiare, offre visite e degustazioni dei vini tipici del territori, prodotti utilizzando classiche metodologie che ne esaltano i profumi ed i sapori.
Cosa mangiare a Bertinoro: ristoranti consigliati
Per quanto riguarda cosa mangiare a Bertinoro e i locali consigliati, Chiara suggerisce di fermarsi almeno una volta alla Locanda della Fortuna, in pieno centro storico.
Il posticino è rustico e si mangia molto bene. Le piccole stanze sono arredate con tavoli di legno tipici delle vecchie locande della zona. Cosa ordinare? Non si può assolutamente venire in Romagna senza assaggiare un tagliere di salumi, una piada rovente e un fumante piatto di cappelletti al ragù, i must della tradizione culinaria locale.
Bertinoro passeggiate e trekking: Passo dei Meloni
A tre quarti d’ora da Bertinoro, sempre in provincia di Forlì-Cesena c’è un suggestivo sentiero chiamato Passo dei Meloni che Chiara consiglia agli amanti delle passeggiate naturalistiche. Si raggiunge arrivando in macchina fino a Strigara, una piccolissima frazione in collina che si trova poco distante dalla sorgente del fiume Rubicone.
I parcheggi sono pochi, probabilmente girerete un po’ prima di trovare posto ma ne varrà la pena. Il sentiero ha tre punti di partenza, uno dal centro storico di Sogliano al Rubicone e due da Strigara: Strigara Parcheggio Via Serra e Strigara Castello.
Borghi vicino Bertinoro: dintorni da visitare
Gli amanti dei centri storici medievali, possono proseguire la visita in alcuni borghi vicino Bertinoro.
Tra questi Chiara suggerisce Bagno di Romagna che è famosa per le sue terme, le Terme di Bagno di Romagna. Poi segnala San Leo, prima in territorio marchigiano e ora in provincia di Rimini, noto per la sua fortezza che svetta sul piccolo borgo. Da vedere anche Pennabilli, sempre in provincia di Rimini e Brisighella, in provincia di Ravenna.
Ad una ventina di chilometri da Bertinoro, si trova invece Longiano, che si presenta ben conservato con la sua doppia cinta muraria.
Eventi a Bertinoro: sagre e rievocazioni storiche
Avete segnato cosa vedere a Bertinoro e dintorni? Adesso passiamo agli eventi. Il borgo è famoso per la Sagra della Fragola, manifestazione primaverile dove potrete assaggiare varietà diverse di questo frutto. Non mancano altri cibi che hanno come ingrediente principe la fragola, tra cui gelati e torte.
Un altro evento imperdibile è Vini e Sapori in Strada, kermesse dedicata interamente al vino che si svolge nel mese di giugno. Tutti i produttori vinicoli, le aziende, i ristoranti e i locali che fanno parte della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena si riuniscono a Bertinoro per portare “in strada” le eccellenze del territorio.
Entroterra Festival è invece un festival musicale che si svolge in estate. Ospita esibizioni di cantanti, artisti e musicisti di fama internazionale.
Festa dell’Ospitalità di Bertinoro
L’evento forse più conosciuto di Bertinoro è la Festa dell’Ospitalità, non a caso il borgo è chiamato proprio “Città dell’Ospitalità”. L’evento si svolge la prima domenica di settembre e consiste nella rievocazione dello storico rito di accoglienza che avveniva a Bertinoro nel XIII secolo e che aveva come protagonista la Colonna delle Anella.
La festa dell’Ospitalità vuole riproporre il rito antico dell’accoglienza del territorio bertinorese.
Bertinoro: Terme della Fratta
Per chi desidera rigenerarsi alle terme, Bertinoro ospita le Terme della Fratta, struttura imponente che offre calde acque sorgive dalle importanti proprietà terapeutiche. È possibile fare bagno turco e bagno romano, saune, cascata di ghiaccio e idropercorso vascolare.
Come arrivare a Bertinoro
Bertinoro si trova sulle colline tra Forlì e Cesena, a tre chilometri dalla Via Emilia. L’autostrada è la A14 da Bologna o da Rimini, uscita Cesena Nord. Da qui proseguire per circa 12 km.
Per quanto riguarda invece dove parcheggiare a Bertinoro, i parcheggi sono numerosi e gratuiti, quindi non dovreste avere problemi.
Spero che la guida di Chiara su cosa vedere a Bertinoro sia stata utile. Se invece state programmando un weekend in Toscana, non può mancare una visita al borgo di Santa Fiora in provincia di Grosseto ai piedi del Monte Amiata, chiamato “Paese dell’Acqua”. Scopri perché!
Ultimo aggiornamento 28 Agosto, 2022 di Alessia Carbone