Dove dormire a Roma in una zona tranquilla vicino alla metro

Siamo onesti, Roma è fantastica ma il centro… è un vero caos! Se l’idea di svegliarti già nel trambusto e di spendere cifre folli per pernottare in hotel non ti esalta, ho scovato una struttura che può fare (anche) al caso tuo. Nel mio weekend romano ho soggiornato a Palazzo Sapienza Design Suites vicino al Policlinico, con la tranquillità che cercavo e la comodità della metro a due passi. Leggi la guida e scopri dove dormire a Roma in una zona tranquilla e ottimamente collegata al centro.
Indice
- Dove dormire a Roma in zona tranquilla?
- B&B a Roma vicino alla Metro B
- Le camere di Palazzo Sapienza Design Suites
- La cucina comune di Palazzo Sapienza Design Suites
Roma è travolgente, come ti giri c’è un reperto, un marmo luccicante o una cupola ad attirare lo sguardo.

Però, c’è un però: caos e turisti ovunque. Quando si tratta di vivere la Capitale per qualche giorno, l’entusiasmo iniziale rischia di trasformarsi in stress, specialmente se il tuo alloggio si trova nelle vie centrali o nei pressi della Stazione.
Decidere di prenotare una camera in un b&b di Roma lontano dal centro non è semplicemente un compromesso, è una scelta ragionata. L’importante è avere a portata di mano un biglietto plurigiornaliero per i mezzi pubblici!
Dove dormire a Roma in zona tranquilla?
Tra i quartieri tranquilli di Roma dove alloggiare c’è quello universitario in zona Policlinico.
Palazzo Sapienza Design Suites è la struttura dove ho dormito, un pochino decentrata ma in una posizione con un suo fascino, una sua tranquillità e soprattutto super comoda! Non ci trovi il baccano del cuore di Roma e la mattina ti svegli con la carica giusta per affrontare le tue giornate romane. Si dorme bene, a parte qualche rumorino della metro, ma questo è il piccolo prezzo da pagare per avere la fermata letteralmente a due passi.
La particolarità è che si tratta di struttura “ibrida” per così dire. Non è il classico appartamento o casa vacanza e non è un hotel, per cui a confronto, ha costi decisamente più abbordabili. Non è uno studentato ma allo stesso tempo offre una cucina comune, uno spazio esterno dove poter stendere i panni e anche una suite privata con angolo cottura che può tornare utile a chi ha bisogno di pernottare per più tempo.
Continua a leggere la guida per scoprire tutti i dettagli.
B&B a Roma vicino alla Metro B
A Palazzo Sapienza Design Suites sei ben collegato pur godendo della tranquillità di un quartiere residenziale. Sì perché la struttura si trova a due passi dalla Metro B Policlinico, con il Colosseo a sole quattro fermate!
In pratica sali in metro, ti fai qualche minuto di viaggio, scendi e puoi già pubblicare la tua prima storia Instagram davanti all’Anfiteatro Flavio. La metro Policlinico è comodissima anche per raggiungere la Stazione Centrale Termini, se arrivi in treno o devi prendere la navetta per l’aeroporto.

Le camere di Palazzo Sapienza Design Suites
Il b&b si trova in una via tranquilla e riservata, via Trapani, che ricorda un piccolo borgo romano. Entrando dalla magnetica porta blu, si capisce che si tratta di un villino dei primi del Novecento che ha conservato elementi originali come cementine e soffitti a volta che gli danno un tocco di calda autenticità.

E se l’anima è d’epoca, il comfort è tutto moderno.
La particolarità è che ogni camera ha il nome di una materia universitaria come “Matematica” o “Architettura” e anche gli arredi sono tematici. Io per esempio ho dormito nella stanza “Botanica” con la grande parete a tema dietro la testata del letto.

Svegliarsi nella “Botanica” vuol dire affacciarsi su Via Trapani con i suoi sanpietrini e l’oleandro che si vede dalla finestra. Il parquet a terra rende la camera ancora più calda.

Oppure puoi chiedere del loft “Filosofia“. I soffitti a volta e la pavimentazione d’epoca sono lì a raccontare storie. Mentre il tocco di design contemporaneo lo trovi nei due bagni super funzionali. Marta e Francesco, gli host, ti prometteranno che non lo dimenticherai.
Devi trattenerti a Roma per un periodo più lungo? Ti consiglio di prenotare la suite “Ingegneria“, sempre se hai la fortuna di trovarla libera. Offre un angolo cottura per sentirti a casa e un tavolo pranzo/studio perfetto per una colazione slow o per quelle e-mail che proprio non possono aspettare.
La cucina comune di Palazzo Sapienza Design Suites
Ma il vero plus di Palazzo Sapienza Design Suites è lo spazio condiviso: una cucina comune attrezzata a disposizione degli ospiti, con un bel giardino esterno.

La mattina troverai cialde del caffè, cornetti confezionati, snack dolci e salati e bottigliette d’acqua che potrai prendere gratuitamente e portare con te in giro per la città.

E se visiti Roma d’estate sarai felice di sapere che a 150 metri dalla struttura c’è un centro sportivo con piscina scoperta, l’ideale per rinfrescarti dopo una giornata a camminare sotto il sole capitolino.
Cerchi un b&b a Roma lontano dal centro ma ben collegato? Ti consiglio di valutare questa struttura per il giusto compromesso tra la comodità di una zona silenziosa e la vicinanza alla metro per i tuoi spostamenti. Hai già provato a dormire a Roma fuori dal caos? Raccontami qual è la tua zona preferita nei commenti!
Ultimo aggiornamento 1 Dicembre, 2025 di Alessia Carbone

