Torino in un weekend: 6 posti da non perdere
Visitare Torino in un weekend di maggio è stata una piacevolissima scoperta. Essenziali le parole per descrivere questa città: signorile, vivibile, giovane e inaspettata. Sì, perché Torino non me l’aspettavo così bella!
Le attrazioni da visitare a Torino in un weekend
Una città composta, organizzata, con un’architettura interessante. Per vederla bene, senza trascurare anche i suoi dintorni, sarebbe preferibile avere più giorni a disposizione ma vi assicuro che per apprezzarla basta pochissimo.
Se come me avete a disposizione solo poco tempo, ho pensato di condividere con voi il mio mini-tour della città. Ecco, quindi, i luoghi simbolo del capoluogo piemontese.
Le attrazioni da visitare a Torino in un weekend
Passiamo quindi ai punti salienti. Musei, piazze e angoli che non mi sono fatta mancare.
La Mole Antonelliana, signorile come la sua città
Il simbolo di Torino. Contavo di salire in cima e godere del panorama, ma complici una coda chilometrica e una giornata abbastanza calda, ho desistito.
Quello che consiglio sempre, è di acquistare i biglietti in anticipo prima di partire. Comodissimo: zero fila da fare e si ottimizzano i tempi, che in viaggio, si sa, il tempo è prezioso e bisogna saperlo sfruttare.
Comunque vi posso assicurare che solo vedere la Mole Antonelliana dall’esterno mi ha riempito gli occhi perché è signorile come Torino! C’è addirittura chi dice che la Mole è un po’ la risposta torinese alla Torre Eiffel perché ha quell’eleganza e quello stile che la mette facilmente a confronto con la Dame de Fer parigina.
Il Museo Egizio, meraviglie faraoniche
Passiamo al Museo Egizio e in questo caso avevo, fortunatamente, provveduto in anticipo ai biglietti.
La visita per me profana si è rivelata una bellissima passeggiata nella storia. Immagino quanto possano apprezzarla ancora di più i veri intenditori! Il Museo Egizio è tutto dedicato all’arte e alla cultura dell’Egitto antico.
Ho trovato le audioguide utilissime, perché ti aiutano ad orientarti nel percorso e ti danno tutte le informazioni essenziali senza annoiarti: devo dire che due ore sono letteralmente volate.
Per approfondire, si può eventualmente prenotare un tour guidato ma personalmente vi dico che nonostante il Museo sia enorme e ricchissimo di reperti, le audioguide sono molto esaustive. A meno che non siate con i bambini, in quel caso vi consiglierei una visita guidata a portata di famiglia.
La Sala dei Re è la ciliegina sulla torta del Museo, tra papiri, sarcofaghi e faraoni dell’antico Egitto. Raccontare la visita in poche righe non rende l’idea di come ci si possa immergere in una civiltà di 4000 anni fa.
Parco del Valentino: dimenticatevi del caos cittadino
Il parco più amato dai torinesi. Complice una bella e calda giornata di maggio, ho trovato piacevolissimo passeggiare tra i vari percorsi nel verde, il Castello del Valentino ed il borgo – quest’ultimo una caratteristica riproduzione di un villaggio medioevale.
Il parco è vivibile, pulito e frequentato da giovani, sportivi e famiglie e lungo le rive del Po ci sono vari chioschetti dove sedersi e ordinare qualcosa da bere o uno snack veloce.
Non dimenticate di portarvi noccioline, noci e semini, gli scoiattoli vengono a prenderle direttamente dalle mani.
Piazza Castello, il salotto reale di Torino
Che dire di questa bella piazza con negozi, ristoranti e locali nel cuore di Torino. Ospita il Palazzo Reale, è uno dei posti più belli della città e offre degli scorci tutti da fotografare.
A Piazza Castello potete passeggiare, rilassarvi e fare due chiacchiere, mangiare qualcosa mentre vi godete le performance degli artisti di strada. Cinque minuti a piedi e siete a Piazza San Carlo.
Palazzo Reale di Torino, la magnificenza
Ero inizialmente indecisa se visitare o meno il Palazzo Reale di Torino ma mi sono dovuta ricredere. Entrate e lasciatevi trasportare dal fascino delle sue sale, tra arazzi, affreschi, pavimenti intagliati in legno, orologi, dipinti e altri oggetti appartenuti alla famiglia Savoia.
La Sala da pranzo, imbandita perfettamente, dà come la sensazione che da un momento all’altro inizi il pasto. E l’Armeria affascina grandi e piccoli, con la ricostruzione di armature e di cavalli a grandezza naturale.
Piazza San Carlo, relax ed armonia
Ampia e pulitissima, mi è piaciuto vedere Piazza San Carlo in diversi momenti della giornata e coglierne la bellezza. Al centro, il monumento raffigurante Emanuele Filiberto di Savoia a cavallo; tutt’attorno chiese, palazzi, porticati e storiche attività che fanno da cornice, tra cui spiccano le due chiese quasi gemelle: San Carlo e Santa Cristina.
Sulla piazza si affacciano tanti caffè con tavolini all’aperto dove è piacevolissimo fermarsi ad ordinare qualcosa in una bella giornata di sole. In questa vista rilassante ed armonica, niente sembra fuori posto.
Torino in un weekend… in bicicletta
Un consiglio che voglio darvi è quello di noleggiare una bici utilizzando quelle messe a disposizione dal servizio di bike-sharing a Torino e godersi in sella alle due ruote le magnifiche piazze, le strade e i percorsi lungo fiume.
Torino è bellissima, conto di ritornaci e vedere tante altre cose – anche nei dintorni – che in poco tempo, per forza di cose, mi sono persa.
Vi è piaciuta la mia mini-guida di Torino in un weekend? Intanto, se vi va, potete leggere anche la mia guida: Cosa vedere a Bologna in un giorno.
Ultimo aggiornamento 4 Agosto, 2020 di Alessia Carbone